Nuoro. Badu ‘e Carros 8 mesi senza garante, Graziano Siotto: “nessuna nomina da parte del sindaco”

Sonia

Nuoro. Badu ‘e Carros 8 mesi senza garante, Graziano Siotto: “nessuna nomina da parte del sindaco”

venerdì 05 Ottobre 2018 - 16:10
Nuoro. Badu ‘e Carros 8 mesi senza garante, Graziano Siotto: “nessuna nomina da parte del sindaco”

L'intervento di Graziano Siotto nel carcere di Badu 'e Carros in occasione di un incontro nel 2017 (foto S.Novellu))

La casa circondariale di Badu ‘e Carros è da otto mesi senza garante ovvero da quando, nel febbraio scorso, è decaduto il mandato del sociologo Gianfranco Oppo. La denuncia sull’emergenza sociale è stata fatta dal consigliere comunale del Psd’AZ Graziano Siotto.

«Il garante è quella figura individuata tra personalità di alto prestigio, indicata dal sindaco sentiti i capigruppo del consiglio comunale, affinché operi all’interno del carcere per la tutela e promozione quotidiana dei diritti e delle opportunità degli stessi detenuti. Con proprio decreto, Dopo 4 mesi dalla scadenza di quella proroga il sindaco si accorse di aver lasciato scoperta la casa circondariale di questa figura basilare e fondamentale e con delibera di Giunta, a giugno, diede indirizzo agli uffici affinché attivassero una selezione per individuarla. Dopo un altro ulteriore mese, siamo a luglio, gli uffici approvano gli atti della procedura, prenotando tra le somme per l’indennità del garante, quattro mensilità sul 2018 (a rigor di logica settembre, ottobre, novembre e dicembre) e fissando il termine per la presentazione delle istanze al 31 luglio 2018. Passa anche tutto agosto, si arriva all’ulteriore mese successivo e il 21 settembre viene nominata la commissione selezionatrice. Ad ottobre ancora nulla è dato sapere. Non sappiamo se le selezioni siano state avviate e i candidati convocati».

Conclude Siotto e aggiunge: «sicuramente è più urgente e di impatto gridare alla stampa la propria vicinanza al Sindaco di Riace. Dubitiamo quest’ultimo possa avere anche solo l’ardire di citare l’amministrazione Soddu come modello da seguire nel campo della tutela dei diritti dei detenuti, siano essi italiani o stranieri. Questi sono fatti: metà febbraio, tutto marzo, tutto aprile, tutto maggio, tutto giugno, tutto luglio, tutto agosto, tutto settembre e ora ottobre. Otto mesi senza Garante dei Detenuti a Badu ‘e Carros».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi