Nuoro: ancora pioggia per domani e nel weekend il maltempo si sposta nel centro Nord

Sonia

Nuoro: ancora pioggia per domani e nel weekend il maltempo si sposta nel centro Nord

giovedì 04 Ottobre 2018 - 16:45
Nuoro: ancora pioggia per domani e nel weekend il maltempo si sposta nel centro Nord

Nuoro. Studenti scuola Primaria (foto S.Novellu)

Un nuovo avviso della Protezione civile regionale  diramato intorno alle 14.00 ha declassato da rossa ad arancione l’allerta meteo su tutta la zona orientale della Sardegna.

L’avviso resta in vigore fino alla mezzanotte di venerdì 5 ottobre. Il codice arancione è stato poi esteso alla Gallura per l’intera giornata di venerdì. Nel resto della Regione la criticità viene indicata ordinaria (gialla). Dalle prime ore di domani – annunciano gli esperti meteo – un nuovo impulso di aria umida da sud-est, accompagnato dall’approfondirsi di un nuovo minimo di depressione al suolo, interesserà tutta l’Isola, portando ventilazione localmente forte da nord-est sulle coste settentrionali. Precipitazioni anche temporalesche, generalmente moderate, sono attese in tutta la Sardegna a partire dalla parte orientale, dove potranno registrarsi cumulati anche elevati. Nel Capoluogo barbaricino e nel Nuorese le precipitazioni si faranno  più consistenti a partire da metà mattina fino al primo pomeriggio per poi  tornare in una condizione di normalità.

Nel weekend il maltempo si sposterà soprattutto al Centro Nord.

«Ancora 48 ore a rischio forti temporali per il Sud, a causa di un vortice di bassa pressione insistente sui mari meridionali. Fino a domani – spiegano i meteorologi – rovesci e temporali interesseranno Sud e Isole, con rischio di locali nubifragi e picchi di oltre 50mm in poche ore, in particolare su Calabria jonica, Metaponto, tarantino e versanti orientali di Sicilia e Sardegna». Domani, secondo gli esperti, «sarà ancora in prevalenza soleggiato sulle regioni del Centro Nord, ma la bassa pressione tenterà di risalire dai mari meridionali verso Nord, portandosi sul Tirreno. Avremo così un peggioramento al Centro con delle piogge sparse più probabili sui versanti adriatici e sulle coste tirreniche. In attesa il Nord con sole fino al pomeriggio, poi nubi in aumento e prime deboli piogge notturne».

Nel weekend, la bassa pressione insisterà sull’Italia, portando a tempo variabile a tratti instabile. Nubi e piogge sparse sono così attese al Centro Nord. Ancora qualche rovescio o temporale sparso al Sud.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi