Servizio Civile. Il Comune di Nuoro seleziona 22 volontari

Sonia

Servizio Civile. Il Comune di Nuoro seleziona 22 volontari

mercoledì 12 Settembre 2018 - 12:27

All’interno del Bando nazionale 2018 per la selezione di 53.363 volontari da impiegare nei progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero, il Comune di Nuoro seleziona complessivamente 22 volontari per la realizzazione di 5 progetti.


La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 settembre 2018, tutte le informazioni sono pubblicate sul sito del Comune di Nuoro:
www.comune.nuoro.it.
Nel Bando sono inseriti anche i progetti per che vedranno impegnati 932 volontari in ambito regionale e i 151 progetti “sperimentali” che consentiranno a 1.236 giovani di “collaudare” alcune novità introdotte dalla recente riforma del Servizio civile universale.
Nella sezione “Selezione volontari SCN “ del sito www.serviziocivile.gov.it si trovano tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare i bandi.

Nel dettaglio, il Comune di Nuoro seleziona 22 volontari per la realizzazione dei seguenti 5 progetti:

Per il Servizio Civile Nazionale – Regione Sardegna: 14 volontari

“Tribu Spazio per le Arti” – L’arte e la storia del ‘900” (6 volontari): l’obiettivo del progetto è quello di migliorare l’offerta quantitativa e qualitativa dei servizi del Tribu Spazio per le Arti di Nuoro allo scopo di valorizzare ed accrescere la fruibilità del patrimonio artistico, culturale e archivistico del Nuorese.

“Abilità per apprendere” (4 volontari – di cui Fami: 2): l’obiettivo del progetto è quello di contribuire allo sviluppo delle potenzialità degli alunni nel campo dell’autonomia personale, della comunicazione, dell’integrazione sociale, dell’acquisizione di Life Skill e delle competenze emotive, sostenendoli anche nel raggiungimento degli obiettivi didattico-educativi.

“Green Team a servizio dell’ambiente” (4 volontari): l’obiettivo del progetto è quello di Diffondere tra i giovani una crescente consapevolezza nei confronti del patrimonio ambientale, contribuendo così a rafforzare il legame con il proprio territorio e favorendo allo stesso tempo lo sviluppo economico della città, che veda i giovani direttamente coinvolti.

Per il Servizio Civile Universale “sperimentale”: 8 volontari

– “Giovani in Europa – Diritti e opportunità” (4 volontari): l’obiettivo del progetto è quello di educare i cittadini alla conoscenza dei Diritti e delle libertà fondamentali e promuovere una partecipazione attiva e solidale dei giovani per una cultura della cittadinanza europea.

– “URBAN.NU – Rigeneriamo la città” (4 volontari): l’obiettivo del progetto è quello di animare l’ambiente urbano delle periferie di Nuoro interessate al progetto integrato di riqualificazione e rigenerazione urbana, restituendole ai cittadini, ai giovani, alle persone disagiate e in difficoltà allo scopo di attivare competenze, creatività e autocostruzione, migliorando la qualità della vita delle persone.

– con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.nuoro.it);
– a mezzo “raccomandata A/R” (indirizzata a: Ufficio Protocollo – Comune di Nuoro, Via Dante, 44, 08100 Nuoro);
– consegna a mano (presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Nuoro, Via Dante, 44, 1° piano).

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano, il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; l’ente appone sulla domanda un timbro recante data e orario di acquisizione.

Per informazioni, modulistica e consultazione progetti, rivolgersi al nuovo Sportello per il Servizio Civile Comune di Nuoro – Settore Programmazione e Gestione Risorse, Via Manzoni n. 83 – Nuoro, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30, Telefono 0784-247018.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi