Lotta contro lo spaccio di droga davanti agli istituti scolastici del territorio senza trascurare la prevenzione e l’informazione. È il sunto del vertice sulla pubblica sicurezza avvenuto ieri in Prefettura a Nuoro. A pochi giorni dal suono della campanella, il territorio barbaricino si adegua alle linee guida dettate dal Ministero dell’interno per dare nuovo impulso alle strategie di contrasto all’uso personale di sostanze stupefacenti e allo spaccio.
All’incontro hanno partecipato oltre al prefetto di Nuoro Carolina Bellantoni, i dirigenti scolastici del territorio, i direttori dell’area socio sanitaria di Nuoro e Lanusei, i vertici provinciali delle forze di polizia e i responsabili del servizio per le dipendenze dell’ASL del territorio.
Le prime soluzioni suggerite per contrastare il fenomeno è stato quello di rafforzare i sistemi di video sorveglianza nei pressi delle scuole e i Daspo urbani per gli spacciatori.
Sul fronte della prevenzione, invece si costituirà una cabina di regie che si occupi di campagne mirate per la sensibilizzazione degli adolescenti in tema di droghe, a partire dalle scuole medie.
© Tutti i diritti riservati
