“Trofeo Città di Nuoro – Su Redentore”: Dinamo Banco di Sardegna contro Efes Istanbul

Sonia

“Trofeo Città di Nuoro – Su Redentore”: Dinamo Banco di Sardegna contro Efes Istanbul

mercoledì 05 Settembre 2018 - 15:15
“Trofeo Città di Nuoro – Su Redentore”: Dinamo Banco di Sardegna contro Efes Istanbul

"Trofeo Città di Nuoro – Su Redentore"

Si è tenuta questa mattina, nella Sala di rappresentanza del Comune di Nuoro, la conferenza stampa di presentazione del “Trofeo Città di Nuoro – Su Redentore”, che martedì 11 settembre, alle ore 20.30 al PalaDonBosco, vedrà in campo la Dinamo Banco di Sardegna contro i turchi dell’Efes Istanbul.

Alle 21.15, tra il primo e il secondo tempo della partita, ci sarà l’istituzione ufficiale del “Trofeo Città di Nuoro – Su Redentore”.

La giornata inizia alle 18.00 con una dimostrazione a cura della Dinamo Lab, basket in carrozzina.

A presentare l’amichevole internazionale il general manager biancoblu Federico Pasquini, il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, l’assessore al Turismo e ai Servizi sociali, Valeria Romagna, il consigliere regionale della Fip, Luca Pala, il delegato provinciale del Coni, Sandro Floris e il presidente della Ichnos Pallacanestro Nuoro, Salvatore Sanna.

“Trofeo Città di Nuoro – Su Redentore”

«Il Comune di Nuoro ha deciso di patrocinare l’evento perché ha una valenza turistica e sportiva molto importante, ma anche perché questo torneo ha un messaggio forte che vogliamo dare alla nostra comunità, ovvero che uno dei driver fondamentali per vivere in una società felice è lo sport – ha detto il sindaco Andrea Soddu. Sport che in questa città funziona grazie a una serie di persone, spesso volontari, che come i ragazzi della Ichnos sono un esempio per tutti, perché con il loro impegno nel sociale possono costruire una società fondata sui valori dello sport”».

«Voglio ringraziare la Dinamo Sassari che viene sempre nella nostra città e porta i suoi valori. Grazie a Ichnos che con fatica, nonostante le poche risorse economiche, si adopera con cuore e passione perché si produca un’attività sociale migliore. Grazie a Pasquini, che si è sobbarcato per anni un doppio ruolo: coach e general manager, perché è già uno sfinimento fare il coach, e anche il general manager è dura e Pasquini ha dato esempio della sua sardità e del suo amore per questa Terra – ha ribadito Sandro Floris, delegato provinciale del Coni,. Grazie soprattutto al sindaco Soddu, perché anche alcuni dicono che non ci sia sintonia tra Coni e Comune, non è assolutamente vero, ci vediamo più di quanto vediamo le nostre mogli, programmiamo e lavoriamo insieme, nonostante le poche risorse, perché lo sport è fatto di cuore e di sacrificio. E tutto lo sport nuorese è con la Giunta Soddu».

«Per noi è stato un onore inserire questa manifestazione sportiva nel calendario degli eventi dell’estate nuorese e del Redentore – così l’assessore al Turismo e ai Servizi sociali, Valeria Romagna. Il fatto poi che ad aprire il torneo siano gli atleti in carrozzina della Dinamo Lab dimostra come grazie allo sport si possono davvero superare tutte le barriere architettoniche e soprattutto sociali».

«Sono molto legato a Nuoro perché qui avverto sempre un grande entusiasmo, un piacere di esserci, e questo sentimento farà si che la serata dell’11 settembre sarà una serata particolare – queste le parole del general manager e coach della Dinamo, Federico Pasquini. A Nuoro vedremo in campo l’avversario migliore che incontreremo in questo precampionato. Un insieme di giocatori di grande livello che vuole arrivare in fondo, quindi sarà un’occasione di livello, sarà la partita più vera. Vorrei che la gente passasse un bel pomeriggio e una bella serata all’insegna dello sport.Pasquini parla poi del campionato e annuncia: “Quest’anno sarà battaglia! La squadra c’è, ci sono tutti gli elementi per tornare a essere la grande Dinamo degli ultimi anni».

«Finalmente l’istituzione del torneo internazionale della città di Nuoro è un grande risultato e speriamo che in futuro possa crescere – così Salvatore Sanna, presidente Ichnos, Ci piace dare un messaggio di cultura sociale positivo e quindi il fatto che giochino anche i giocatori della Dinamo lab è un esempio per tutti. Porto i saluti dell’assessore Dessena che si sta impegnando a sostenere il torneo, speriamo anche in termini economici».

«A nome della Federazione voglio fare un saluto alla società Ichnos basket, all’amico Pasquini, al sindaco Soddu e all’assessore Romagna che ci sostengono – ha concluso il consigliere regionale della Fip, Luca Pala. Speriamo che sia una bellissima giornata di sport e amicizia, i valori sui quali puntiamo ogni giorno sul campo».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi