Nuoro. Opposizione: “Basta giochetti sul parere dei Revisori”

Salvatore

Nuoro. Opposizione: “Basta giochetti sul parere dei Revisori”

domenica 02 Settembre 2018 - 14:46
Nuoro. Opposizione: “Basta giochetti sul parere dei Revisori”

Il Comune di Nuoro (foto S.Novellu)

“Non era mai accaduto prima che un atto importante come il parere dei revisori dei conti sugli equilibri di bilancio venisse nascosto al Consiglio comunale. Ci troviamo di fronte a un fatto grave e reagiremo con tutti i mezzi che l’ordinamento ci mette a disposizione”.

Scrivono così, in una nota, i consiglieri did Minoranza Pierluigi Saiu, Alessandro Bianchi, Basilio Brodu, Gian Pietro Gusai, Peppe Montesu, Leonardo Moro, Nicola Porcu, Mara Sanna e Tore Sulas.

“Il collegio dei revisori ha inviato tramite posta elettronica certificata il parere sugli equilibri giovedì sera dopo le 20.30. Nella giornata di venerdì, nonostante le numerose richieste avanzate, l’atto non era disponibile né presso la segreteria né presso il protocollo dell’ente. Il parere non è stato trasmesso nemmeno tramite posta elettronica”.

“Siamo sorpresi – prosegue la nota – che il Presidente del Consiglio comunale non abbia mosso un dito di fronte a una così palese violazione delle prerogative dell’assemblea e dei suoi componenti. Tutti sono a conoscenza del fatto che il parere sia stato inviato ma ai consiglieri non è stato ancora trasmesso. Il presidente si sarebbe dovuto attivare subito e cosi non è stato. Cosa pensano? Di poter guadagnare un po’ di tempo in questo modo? Pensano di strappare qualche giorno in più su quella poltrona a cui sono aggrappati con tutte le loro forze?”

“Abbiamo assistito in silenzio, anche in questi giorni, alle solite stucchevoli passerelle del Sindaco in fascia tricolore. Abbiamo ascoltato le dichiarazioni trionfali dei rappresentanti di una Giunta e di una Maggioranza ormai a gestione familiare. Adesso basta. C’è un problema serio di governo in città. Una giunta con tre componenti (compresi Sindaco e Vicesindaco) è la rappresentazione fedele di come chi la compone abbia come unico obiettivo quello di difendere la poltrona su cui è seduto e la lauta indennità che percepisce”.

“Non hanno più una maggioranza in consiglio. Hanno perso la fiducia dei cittadini. Hanno ridotto Nuoro in uno stato di degrado che non si era mai visto prima. Adesso provano a nascondere il parere dei revisori. Perché? C’è forse scritta la verità sui conti del Comune? Viene svelato quello che loro provano a nascondere? Quella di Soddu è un’esperienza ormai conclusa, da archiviare. Ha perso alleati. Ha perso consensi. Le balle che in questi tre anni ha raccontato sono state svelate. Non permetteremo che le regole vengano calpestate. Non permetteremo forzature che espongano il Comune a rischi solo perché chi è adesso al potere è disposto a tutto per conservarlo. Pretendiamo – concludono – che il parere venga messo immediatamente a disposizione del consiglio e l’aula venga convocata per la discussione degli equilibri. Non tollereremo altri ritardi”.

© Tutti i diritti riervati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi