I cori di Nuoro. Montesu incompatibile con la carica all’ISRE: ci scredita e disconosce il valore della musica popolare

Salvatore

I cori di Nuoro. Montesu incompatibile con la carica all’ISRE: ci scredita e disconosce il valore della musica popolare

venerdì 31 Agosto 2018 - 17:58
I cori di Nuoro. Montesu incompatibile con la carica all’ISRE: ci scredita e disconosce il valore della musica popolare

Il consigliere di minoranza Peppe Montesu (foto S.Novellu)

Non si arresta la polemica seguita alla pubblicazione su Facebook, lo scorso 28 agosto, dello scritto Nugoro finarmente, dal consigliere comunale nonché nominando consigliere di amministrazione ISRE, Giuseppe Montesu.

Oggi, tutte le associazioni corali di ispirazione popolare della città di Nuoro, e in particolare il coro Barbagia, il coro di Nuoro, il coro femminile Bendas, il Coro Ortobene il coro Canarjos, il coro Su Nugoresu il coro Gli Amici del Folklore, il coro Grazia Deledda, il coro Nugoro Amada si uniscono in una nota nella quale prendono chiaramente le distanze da quanto accaduto:

“Nello scritto, inequivocabili sono i riferimenti alle personalità del panorama corale nuorese ricordate domenica in occasione del Festival Regionale del Folklore, inserito nel programma della 118^ Festa del Redentore, omaggiate dal sindaco di Nuoro Andrea Soddu che riconosceva l’alto valore culturale del loro operato” si legge nella nota.

“Il sig. Montesu, nel suo scritto, scredita palesemente la loro attività in vita banalizzando le loro opere e la loro vita comparandole a semplici attività ricreative e ludiche disconoscendone di fatto l’alto valore culturale e artistico che tutti gli attribuiscono. La coralità di scuola nuorese è debitrice nei confronti di Tonino Puddu, Bobore Nuvoli, Banneddu Ruju e Gian Paolo Mele Corriga che non sono più tra noi; che tanto hanno creato per far si che la coralità di scuola nuorese diventasse quello che è oggi: un fenomeno artistico e culturale riconosciuto in tutto il mondo. Intendiamo, dunque, difenderli da ogni sorta di attacco insensato e ingiustificato. Gli scriventi credono che sia da reputarsi incompatibile la nomina del sig. Montesu a consigliere di amministrazione dell’ISRE in quanto è chiaro che chi disconosce il valore culturale e artistico di un fenomeno musicale-popolare non può allo stesso tempo divulgarlo, difenderlo e promuoverlo”.

“A tal proposito – conclude la nota – si richiedono le sue dimissioni immediate da tale incarico, invitando la S.V. a una attenta analisi della circostanza che ha creato indignazione e malcontento tanto nella città di Nuoro quanto in tutta la Sardegna”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi