Nell’Isola manca la rianimazione pediatrica: l’elisoccorso accompagna un bimbo ad Alessandria

Nuovo

Nell’Isola manca la rianimazione pediatrica: l’elisoccorso accompagna un bimbo ad Alessandria

sabato 11 Agosto 2018 - 05:30
Nell’Isola manca la rianimazione pediatrica: l’elisoccorso accompagna un bimbo ad Alessandria

Un intervento dell'Elisoccorso (foto S.Novellu)

Primo intervento dell’elisoccorso fuori regione, ieri pomeriggio.

Il mezzo di stanza a Olbia è intervenuto per soccorrere un bambino con sindrome da annegamento. Non essendoci in Sardegna la Rianimazione pediatrica, l’elicottero – su richiesta del reparto Rianimazione di Olbia e autorizzato dalla direzione AREUS – ha trasferito il piccolo ad Alessandria, all’Ospedale pediatrico “Cesare Arrigo”.

Il mezzo è partito da Olbia alle 14,17 ed è rientrato poco dopo le 19.30. Per non lasciare scoperto il servizio, la Direzione dell’AREUS ha disposto il trasferimento del mezzo di stanza a Cagliari a Sorgono, nella piazzola della forestale, perché fosse in posizione più centrale. Subito dopo l’elisoccorso è intervenuto a Bosa, per poi rientrare alla base di Cagliari al rientro dell’elicottero da Alessandria.

«Questa è una grande dimostrazione della potenzialità del nuovo servizio» commentano l’assessore della Sanità, Luigi Arru, e il dg dell’AREUS, Giorgio Lenzotti.

«La possibilità di utilizzare mezzi nostri ha ridotto i tempi, rispetto alla richiesta di un volo di Stato che avrebbe dovuto atterrare a Torino, con ulteriori passaggi che avrebbero potuto aumentare i rischi di complicanze per il paziente, durante il viaggio. L’aver spostato il secondo elicottero da Cagliari a Sorgono, centralizzandolo, ha mostrato la flessibilità di gestione del servizio e la rapidità delle scelte, fondamentali quando si parla di emergenza-urgenza».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi