Temporali estivi: migliaia di fulmini sui cieli della Sardegna

Salvatore

Temporali estivi: migliaia di fulmini sui cieli della Sardegna

martedì 07 Agosto 2018 - 21:33
Temporali estivi: migliaia di fulmini sui cieli della Sardegna

Si parla di un numero compreso tra i quattro e i cinquemila, quello dei fulmini che in poche ore, tra temporali e nubifragi, si è abbattuto sulla Sardegna nel pomeriggio di oggi.

Sono ormai due giorni che l’Isola è interessata da un vasto fenomeno elettrico: ieri una coppia è stata centrata in pieno da una saetta mentre pranzava sotto un albero del parco di Monte Urpinu, a Cagliari.

Ed è di nuovo allerta per possibili bombe d’acque e grandinate eccezionali, come quella cha ‘imbiancato’ alcuni giorni fa l’altopiano di Campeda, in provincia di Nuoro. Secondo il metreologo Dario Secci “le aree più a rischio sono quelle del Logudoro” mentre “prosegue il trend della scorsa settimana, in un contesto comunque piuttosto caldo e umido, pertanto fisiologicamente fastidioso”.

Per mercoledì 8 agosto la situazione non è data in miglioramento e stando alle previsioni del dipartimento Meteoclimatico dell’ARPAS “i temporali si registreranno principalmente sulle zone interne e sui rilievi. Localmente moderate le precipitazioni “sul settore occidentale e settentrionale durante le ore più calde”. Giovedì 9 le piogge si attenuano fino a scomparire ma non la nuvolosità. “Le giornate di venerdì e sabato – dicono dall’ARPAS – saranno invece caratterizzate da cielo generalmente poco nuvoloso salvo locali addensamenti pomeridiani”. E si farà sentire nuovamente il maestrale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi