La scoperta è stata fatta nel corso di un’ispezione in un’area di proprietà privata di 5.800 mq, nella quale insiste un capannone industriale di 2.400 mq.
Qui, i Carabinieri della Stazione di Tortolì, in collaborazione con gli specialisti del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Cagliari, hanno accertato che era stata intrapresa un’attività di gestione non autorizzata di rifiuti speciali ed urbani, pericolosi e non, realizzando una discarica non autorizzata di tali rifiuti.
Sono stati rinvenuti, infatti, depositati sulla pavimentazione in cemento, diversi cumuli di rifiuti ed è stata constatata una situazione diffusa di degrado ambientale. L’intera area è stata sottoposta a sequestro.
Tre persone, ritenute responsabili dell’attività, sono state denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lanusei. Il valore dell’attività ammonta a circa un milione e mezzo di euro.
I militari hanno inoltre provveduto a richiedere al Sindaco del Comune di Tortolì l’emissione di una ordinanza nei confronti dei responsabili, per la rimozione dei rifiuti costituenti la discarica abusiva rinvenuta nonché, al ripristino dei luoghi.
