Nuoro. La Minoranza abbandona l’aula ma l’ordine del giorno è approvato ugualmente

Sonia

Nuoro. La Minoranza abbandona l’aula ma l’ordine del giorno è approvato ugualmente

mercoledì 25 Luglio 2018 - 13:52
Nuoro. La Minoranza abbandona l’aula ma l’ordine del giorno è approvato ugualmente

Il primo ad abbandonare l’aula è stato il consigliere dell’opposizione Peppe Montesu, poi la passerella della Minoranza davanti al banchi della Giunta Soddu è terminata con l’ultimo ad alzarsi e andarsene, Pierluigi Saiu.

All’ordine del giorno temi importanti tra i quali l’approvazione del regolamento della nuova società in house (ovvero a gestione diretta da parte del Comune di Nuoro) che si occuperà dell’organizzazione della raccolta e smistamento dei rifiuti in città.

Già a inizio assemblea, prevista in prima convocazione per le 9.30, la Minoranza consiliare ha iniziato a storcere il naso alla vista dei banchi della Maggioranza ancora vuoti. In quel frangente, infatti, il consigliere del M5S Mara Sanna ha esposto un’interrogazione riguardante il ritardo dell’attivazione del piano antincendio a Nuoro, il quale doveva essere già stato approvato a fine giugno.

Successivamente l’Opposizione presente in aula (Peppe Montesu, Basilio Brodu, Pierluigi Saiu, Mara Sanna e Nicola Porcu) ha motivato il proprio allontanamento evidenziando che pur essendo stati rispettati formalmente i tempi previsti dal regolamento consiliare, il periodo comunque è stato troppo breve per visionare  la mole di documenti relativa agli argomenti in programma. Il materiale, infatti, è stato consegnato una settimana fa dopo le insistenti sollecitazioni dei capigruppo delle opposizioni politiche. L’altro punto contestato è stato la mancanza della convocazione delle commissioni consiliari se non quella di ieri a 24 ore di distanza rispetto all’assemblea consiliare prevista per oggi.

L’assessore all’Ambiente Giuliano Sanna ha specificato che la gestione in house dei rifiuti porterà nelle tasche dei cittadini nuoresi un risparmio di oltre 250 mila euro: «anche la sentenza del TAR ha dato ragione a noi – ha specificato – oggi i Soloni della Minoranza si sono allontanati facendo un grave torto non a noi ma alla comunità».

Infine il primo cittadino Andrea Soddu ha ringraziato i responsabili di Nuoro Ambiente per il lavoro svolto in questi anni nonostante tutte le criticità della gestione dei rifiuti.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi