Tra soccorsi e polemiche. Parte il nuovo servizio dell’elisoccorso da Olbia e Cagliari

Sonia

Tra soccorsi e polemiche. Parte il nuovo servizio dell’elisoccorso da Olbia e Cagliari

lunedì 02 Luglio 2018 - 12:47
Tra soccorsi e polemiche. Parte il nuovo servizio dell’elisoccorso da Olbia e Cagliari

Il Team dell'Elisoccoroso

Soccorsi e polemiche: parte così il nuovo servizio di elisoccorso in Sardegna, gestito dalla Airgreen che si è aggiudicata il bando regionale da oltre 70 milioni di euro per otto anni. Gli elicotteri si sono alzati in volo per due interventi nel primo giorno di attività: il soccorso a una turista francese, caduta rovinosamente a Cala Napoletana, a La Maddalena, e un secondo a Santa Teresa Gallura per prelevare e portare all’ospedale di Sassari una giovane che ha rischiato di annegare: in entrambi i casi a entrare in azione sono stati equipaggio ed elicottero di stanza a Olbia (gli equipaggi, sono composti dal personale sanitario dell’AREUS ossia un medico e un infermiere, dai piloti e specialisti dell’Airgreen e dal Tecnico di Elisoccorso del CNSAS Sardegna).

L’ambulanza dei cieli, per ora, decolla solo da Olbia e Cagliari-Elmas, ma a regime i mezzi del nuovo servizio saranno tre, con l’attivazione della base di Fertilia, dal 15 agosto, dove si stanno ultimando i lavori per l’elisuperficie. Ancora a mezzo servizio, invece, l’elicottero e l’equipaggio a Olbia che opera, per ora per 12 ore.

Dal 1 agosto anche in Gallura sarà attivo 24 ore su 24. E se da Alghero, per ora, non si alza in volo l’elicottero, decollano le polemiche. Il coordinatore regionale di Forza Italia, Ugo Cappellacci, chiosa: «l’assessore vola con la fantasia, i costi sono alle stelle, la Sanità viene affossata. Il servizio di cui parla non c’è: la base di Alghero non è ancora operativa, Olbia copre 12 ore anziché 24 e la sua “gioiosa macchina da guerra” è nel caos. La selezione del personale è in forse per via di un ricorso al Tar. Sono partiti in 200 ed ora sono poco più di 60 per strategie assurde. In particolare – aggiunge – al momento ad Alghero non ci sono né elicottero né sanitari e molti turni ad Olbia e Elmas sono ancora scoperti». Rincara la dose anche il vicecapogruppo Fi in Consiglio regionale, Marco Tedde. «Come avevamo denunciato a maggio, l’1 luglio servizio di elisoccorso è partito solo ad Olbia e a Cagliari, lasciando a piedi le emergenze e urgenze di Alghero. È sempre più evidente – denuncia – che i cittadini del nord ovest della Sardegna sono considerati da questa Giunta regionale sardi di serie B».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi