Nuoro. Debiti fantasma in Comune. Saiu: interrogazione urgente al Sindaco

Nuovo

Nuoro. Debiti fantasma in Comune. Saiu: interrogazione urgente al Sindaco

venerdì 08 Giugno 2018 - 05:15
Nuoro. Debiti fantasma in Comune. Saiu: interrogazione urgente al Sindaco

Il Comune di Nuoro (foto S.Novellu)

Sulle questioni relative alla mancata presentazione del bilancio di previsione, e sul rischio che la Regione disponga il commissariamento del Comune di Nuoro e lo scioglimento del Consiglio, interviene il consigliere di Opposizione Pierluigi Saiu che annuncia due interrogazioni urgenti al sindaco Soddu.

Il consigliere Pierluigi Saiu (foto S.Novellu)

Il consigliere Pierluigi Saiu (foto S.Novellu)

“Lo stato dei conti del comune di Nuoro, com’è noto, – scrive Saiu – rappresenta la principale fonte di preoccupazione per chi amministra la città. Nuoro è l’unico capoluogo sardo a non aver ancora approvato il bilancio di previsione, un primato raggiunto anche quest’anno e del quale non si può certo andare orgogliosi. A questo deve aggiungersi che manca il rendiconto 2017 e che ai consiglieri comunali non sono ancora stati consegnati documenti contabili. La Regione ha minacciato l’arrivo del commissario e lo scioglimento del Consiglio se il bilancio non sarà approvato nei prossimi dieci giorni. Ma del bilancio, almeno per i consiglieri, ancora non c’è traccia”.

“Sui conti del Comune non c’è trasparenza – incalza il Consigliere. A cominciare dai dati che riguardano i debiti. L’11 aprile scorso Soddu ha chiesto alla Regione venti milioni di euro per salvare il Comune di Nuoro. Appena quattro mesi dopo gli annunci di risanamento dei conti dell’ente. A quella lettera non è dato sapere se sia arrivata risposta. Sulle cifre del debito è però iniziato un vero e proprio balletto, con dati fra loro in contraddizione. Il 29 maggio scorso la maggioranza ha deliberato di estinguere 162 mutui con la Cassa Depositi e Prestiti. L’operazione richiederà il pagamento di una penale di oltre 6 milioni di euro la cui copertura è stata trovata col ricorso a un ulteriore mutuo. Un errore clamoroso, rilevato perfino dai revisori dei conti. Senza il bilancio non possiamo sapere se quei sei milioni di euro hanno trovato copertura oppure no”.

“Così come non è chiaro – prosegue – che fine abbiano fatto i 2 milioni e trecentomila euro che il Comune di Nuoro dovrà versare a seguito della condanna inflitta dalla Corte Europea dei Diritto dell’Uomo. Il 16 marzo 2016 (oltre due anni fa!) il Governo ha ordinato al Comune di Nuoro il versamento di due milioni e duecentomila euro a seguito della condanna inflitta dalla Corte Europea. Il 9 marzo 2018 è stata notificata al Comune (che non aveva ancora adempiuto) una cartella di pagamento per oltre 2 milioni e trecentomila euro. Il 20 aprile scorso la giunta ha deliberato di fare opposizione all’esecuzione. Questi due milioni e trecentomila euro compaiono da qualche parte nel bilancio comunale? Perché il Consiglio non ha mai affrontato la vicenda? Su quali basi si è deciso di fare opposizione? Sui conti del comune serve trasparenza”.

“Ecco perché – conclude Saiu – presenterò al sindaco due interrogazioni. La prima sulla condanna della Corte Europea e sulla rivalsa del Governo. La seconda sui debiti fuori bilancio. Voglio che il sindaco dica se ci sono debiti fantasma. Voglio sapere dal sindaco se ci sono debiti che il Consiglio non ha ancora riconosciuto ma dei quali si ha notizia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi