Confermati 30 anni a Graziano Mesina: “io condannato da innocente”

Salvatore

Confermati 30 anni a Graziano Mesina: “io condannato da innocente”

mercoledì 23 Maggio 2018 - 08:54

Oltre ai 30 anni per Graziano Mesina.

La Corte d’Appello di Cagliari presieduta da Giovanni Lavena ha confermato anche le altre due condanne degli imputati eccellenti che, in primo grado, avevano scelto la via del dibattimento.

Accolte le richieste del sostituto procuratore generale Michele Incani, sono stati inflitti 16 anni di carcere all’avvocato Corrado Altea, ritenuto uno dei componenti di spicco della seconda banda intrecciata a quella di Mesina. A guidarla, secondo l’accusa, sarebbe stato il boss Gigino Milia (assolto in primo grado per gravi problemi di salute), mentre l’avvocato Altea è accusato di aver fatto diversi favori alla banda.

Stando alla ricostruzione della Direzione distrettuale antimafia di Cagliari, le due associazioni a delinquere, una con base a Cagliari l’altra ad Orgosolo, in provincia di Nuoro, avrebbero avuto ai propri vertici proprio Graziano Mesina, che nel 2004 aveva ricevuto la grazia dopo oltre 40 anni di detenzione. Il blitz delle forze dell’ordine era scattato il 10 giugno 2013 con l’arresto delle due bande (26 affiliati in tutto) e la contestazione dell’associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga dall’Italia alla Sardegna, ma anche estorsioni e altri gravi reati.

Da quelle inchieste la DDA ha poi fatto germogliare altre indagini, alcune delle quali ancora in corso. Confermate anche le condanne a 5 anni per il cagliaritano Vinicio Fois e a 3 anni e quattro mesi per Efisio Mura. Dichiarate prescritte le contestazioni nei confronti di Luigi Atzori, condannato in primo grado a 2 anni. In questi ultimi casi non era contestato il reato associativo. In venti imputati avevano scelto l’abbreviato, molti dei quali già condannati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi