“Connessioni”: al via le iscrizioni ai corsi per i disoccupati e inoccupati

Sonia

“Connessioni”: al via le iscrizioni ai corsi per i disoccupati e inoccupati

martedì 22 Maggio 2018 - 10:33
“Connessioni”: al via le iscrizioni ai corsi per i disoccupati e inoccupati

Un momento di un corso del CESP

Valorizzare la comunità nuorese per connettere e sviluppare le sue competenze, coinvolgere attivamente i cittadini, aumentare le opportunità di crescita sociale e personale, valorizzare i talenti. Con questi obiettivi il Comune di Nuoro ha approvato il piano delle attività previste nel programma Connessioniche comprendono una serie di corsi formativi di vario genere che si svolgeranno a giugno presso il Centro Etico Sociale Prato Sardo, il centro giovani di Via Calamida, il teatro San Giuseppe e con il coinvolgimento di alcune botteghe artigiane della città.

Si tratta di una proposta formativa presentata dalla Cooperativa Sociale Onlus LARISO, Ente Gestore del Centro Etico Sociale di Prato sardo. Le attività previste sono rivolte ad un target di ragazzi dai 7 ai 13 anni per quanto riguarda i corsi di Pittura, Break dance, Eco sartoria, Eco design.

Per i giovani dai 14 anni in su e adulti senza limiti di età ci sarà la possibilità di seguire corsi di: Street art, Panificazione, Rigenerazione sociale, e ancora, la sfida di Nuoro-docufilm, Fotografia, Ceramica sarda, Music Production by Ableton Live, Teatro, Oreficieria, Scultura e Pittura.

Un progetto che prevede un totale di 193 partecipanti e 356 ore di attività di cui un 20% di posti riservati a persone con invalidità  al 75%, e un 10% di partecipanti segnalati direttamente dal servizio sociale, nel rispetto degli indirizzi e finalità del Centro quale luogo di integrazione, inclusione, socializzazione e potenziamento delle life-skills.

Il programma Connessioni, sarà realizzato a giugno, con lobiettivo, come suggerisce la parola, di creare una unione di competenze diverse, legami tra attori della comunità, e la volontà di decentrare alcune delle attività dal Cesp verso il centro della città, per rendere maggiormente partecipe la comunità nuorese.

“L’intento è quello di promuovere percorsi di apprendimento stimolanti e innovativi rivolti a tutti i cittadini di Nuoro”, dice l’assessore ai Servizi Sociali Valeria Romagna, “divertirsi, quindi,ma allo stesso tempo perfezionare le proprie competenze o scoprire un talento nascosto che magari può aprire le porte a una nuova professione”.

I corsi saranno tenuti da esperti di rilievo come per esempio Monica Corimbi, responsabile della sezione teatro ragazzi della compagnia Bocheteatro, gli artisti Stefano Marongiu e Vincenzo Pattusi, il Dj Cris, il fotografo Gigi Murru, il filmaker Davide Onnis, la ceramista Laura Puggioni e tanti altri.

Le domande di iscrizione saranno accolte secondo un ordine di priorità in base ai seguenti criteri: residenza nel Comune di Nuoro, inoccupati e disoccupati; iscritti alle liste CPI Nuoro.

I partecipanti dovranno contribuire con una quota che va dai 25 ai 30 euro.

Le domande saranno disponibili agli indirizzi www.comune.nuoro.it e www.lariso.it e dovranno essere presentate esclusivamente ON LINE pena il non accoglimento della stessa, entro e non oltre il giorno 28 maggio ore 12.00
Sarà possibile presentare una sola domanda, la presentazione di più domande renderà nulla l’iscrizione.

Tutte le informazioni sui corsi sono disponibili sui siti: www.comune.nuoro.it, www.cesp.it e www.lariso.it.
Contatti: e mail cesp@lariso.it; Tel 0784294199 o presso gli uffici dei servizi sociali del Comune di Nuoro in via Brigata Sassari il Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 11.00 alle 13.00.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi