Droga nel Nuorese. I numeri parlano chiaro: è un fenomeno in crescita

Salvatore

Droga nel Nuorese. I numeri parlano chiaro: è un fenomeno in crescita

sabato 05 Maggio 2018 - 10:45
Droga nel Nuorese. I numeri parlano chiaro: è un fenomeno in crescita

I Carabinieri in una piantagione di marijuana

Con l’approssimarsi del periodo estivo e l’intensificarsi delle serate in discoteca, la ricerca ed il consumo di stupefacenti, soprattutto da parte dei giovani, aumenta esponenzialmente; a riprova di questo, l’aumento dei sequestri di droghe sintetiche.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro sono in prima linea per tentare di arginare il fenomeno. La provincia di Nuoro, infatti, geograficamente situata nel centro dell’isola, è interessata dal transito di corrieri della droga provenienti anche da altri centri della penisola, oltre che dalla Spagna. In tale contesto, molteplici e consistenti sono stati i sequestri di cocaina di primissima qualità, ancora da sottoporre al taglio per la successiva commercializzazione tramite immissione nel mercato dei consumatori.

Significativi risultati, in questo senso, sono stati conseguiti nel corso dei controlli stradali, con varie contestazioni amministrative per coloro i quali sono stati sorpresi alla guida dei rispettivi mezzi, in palese alterazione psicofisica derivante dall’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope; consistente è infatti il numero di patenti ritirate oltre a segnalazioni amministrative alla competente Prefettura.

I Carabinieri con della droga sequestrata

I Carabinieri con della droga sequestrata

“Com’è risaputo – rimarca l’Arma – l’attività prevalente nella provincia di Nuoro è costituita dalla pastorizia e dall’agricoltura; sempre meno giovani si dedicano a tali attività, sebbene provenienti da contesti familiari ben inseriti in detto settore. Costoro, per provvedere al loro sostentamento, non avendo e spesso non volendo ricercare sbocchi lavorativi alternativi si dedicano ad attività illecite dagli alti guadagni e dal minimo rischio; sovente vengono contattati da grossi procacciatori per istituire, curare e vigilare delle piantagioni di marijuana, anche in terreni gestiti da famiglie di agricoltori e/o allevatori“.

I numeri dei sequestri di sostanze stupefacenti nell’arco temporale compreso tra l’intero anno 2017 ed il primo bimestre dell’anno corrente nell’ambito della provincia di Nuoro parlano chiaro:

ANNO 2017:

Reati scoperti: 79; denunce in stato di arresto: 80; denunce in stato di libertà: 60; segnalazioni amministrative alla Prefettura: 64;

Quantità e tipologia stupefacente sequestrato: cocaina: kg. 34,621; eroina: gr. 6,971; hashish: gr. 968,34; marijuana: kg. 539,832; droghe sintetiche: nr. 26 pastiglie di MDMA e nr. 5 LSD; metadone: nr. 6 flaconi; nr. piante cannabis: nr. 3.842.

ANNO 2018 (1° bimestre):

Reati scoperti: 9; denunce a piede libero: 4; denunce a piede libero: 6; segnalazioni amministrative alla Prefettura: 13;

Quantità e tipologia stupefacente sequestrato: Cocaina: kg. 2,454; Marijuana: kg. 3,770.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi