Maltempo: in 48 ore in Sardegna è caduta una quantità di pioggia pari a 1/4 della pioggia di un anno: il record a Siniscola

Sonia

Maltempo: in 48 ore in Sardegna è caduta una quantità di pioggia pari a 1/4 della pioggia di un anno: il record a Siniscola

mercoledì 02 Maggio 2018 - 17:35
Maltempo: in 48 ore in Sardegna è caduta una quantità di pioggia pari a 1/4 della pioggia di un anno: il record a Siniscola

La sala operativa regionale integrata

Spetta a Siniscola il record delle precipitazioni iniziate dalla notte del primo maggio con 164 millimetri contro i 36 di media che si registrano a maggio e i 666 in 12 mesi.  In 48 ore in Sardegna è caduta una quantità di pioggia pari a un quarto di quella di un anno.

Dopo Siniscola seguono  San Teodoro (134 millimetri, 550 in un anno) e Posada (133 millimetri, 585 in un anno): i dati sono stati forniti dall’Arpas.

La costa orientale dell’Isola, tra Orosei e Olbia, è quella più colpita da questa ondata di maltempo. Spostandoci nelle città, 71 millimetri sono stati toccati a Sassari (541 in 12 mesi); a Cagliari 68 (441) e a Oristano 96 (584).

Pioggia e temporali continueranno fino alla prossima settimana. Non solo. Gli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimonannu segnalano anche l’arrivo di una forte ventilazione con raffiche cicloniche fino a 60 chilometri. La Protezione civile regionale ha emesso un nuovo bollettino di allerta per condizioni avverse sino a tutto giovedì 3 maggio. Passano a codice rosso le zone Montevecchio Pischilappiu (Campidano di Oristano), Tirso e Gallura mentre è confermato l’arancione sul resto dell’isola. L’assessore Donatella Spano segue costantemente dal Dipartimento meteoclimatico dell’Arpas gli sviluppi del maltempo, in stretto contatto con la Sala operativa regionale integrata (Sori) e con il Centro funzionale decentrato (Cfd).

«È da irresponsabili divulgare false informazioni sugli avvisi di allerta di Protezione civile che hanno lo scopo preciso di aggiornare correttamente sui rischi di tipo idraulico e idrogeologico e che vengono pubblicati, a disposizione di tutti, sul sito Sardegna Protezione civile. Per questa ragione è stato segnalato alla Polizia postale il falso avviso diffuso sui social. Il fenomeno di maltempo che sta interessando da ieri l’isola prosegue secondo le previsioni: resta confermato il codice arancione per l’intera giornata di oggi e, sulla base delle valutazioni sugli effetti della pioggia al suolo, è stata rafforzata la criticità su alcune zone» afferma Donatella Spano sul maltempo che imperversa sull’Isola.

Su tutta la regione, intanto, inclusi gli invasi, continua il presidio che copre le 24 ore.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi