Commerciante uccisa a Budoni: 20 anni all’omicida

Salvatore

Commerciante uccisa a Budoni: 20 anni all’omicida

mercoledì 18 Aprile 2018 - 05:15
Commerciante uccisa a Budoni: 20 anni all’omicida

Lu Xian Cha

Il PM di Nuoro aveva chiesto l’ergastolo e i parenti, in Cina, la pena di morte

La sentenza è stata emessa ieri mattina dal GUP del tribunale di Nuoro Claudio Cozzella al termine del processo con rito abbreviato. Riconosciute all’imputato – presente in aula – le attenuanti generiche. Il Pm Ivano Satta aveva chiesto l’ergastolo per il giovane che era stato arrestato l’estate scorsa. Messo di fronte alle prove evidenti della sua colpevolezza aveva ammesso le sue responsabilità.

È stato condannato, dunque, a 20 anni di reclusione Simone Delussu, il 20enne residente a Camerino, nelle Marche, ma originario di Irgoli, accusato dell’omicidio della commerciante cinese Lu Xian Cha, 37 anni, uccisa con diverse coltellate il 10 aprile 2017 nel suo negozio, in pieno centro a Budoni, durante un tentativo di rapina.

A inchiodarlo erano state le testimonianze raccolte dai Carabinieri, ma soprattutto la comparazione del suo DNA da parte degli specialisti del RIS di Cagliari con le tracce ematiche repertare sul luogo del delitto.

I difensori dell’imputato, avvocati Basilio Brodu e Chiara Madia, a quel punto avevano chiesto il processo con l’abbreviato che prevede uno sconto di pena, in questo caso 30 anni rispetto alla richiesta di ergastolo.

Presenti alla lettura della sentenza il marito della donna uccisa, che vive a Posada con i due bimbi della coppia, di 5 e 11 anni. Insieme a lui i parenti e gli avvocati di parte civile Gianluca Sannio e Mara Lapia. L’uomo è apparso visibilmente sconvolto per la pena definitiva mite inflitta all’imputato. A parlare è stata la nipote della vittima. “In Cina per un omicidio così efferato esiste la pena di morte, noi – ha detto – speravamo in una condanna pesante ma in Italia ci sono altre leggi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi