La Regione approva una risoluzione per la salvaguardia della comunità terapeutica “Approdi”

Sonia

La Regione approva una risoluzione per la salvaguardia della comunità terapeutica “Approdi”

sabato 14 Aprile 2018 - 05:38
La Regione approva una risoluzione per la salvaguardia della comunità terapeutica “Approdi”

Uno scorcio della comunità "Approdo" (foto S.Novellu)

L’interrogazione è stata presentata da Daniela Forma

Il consigliere regionale del Partito Democratico Daniela Forma lo scorso mese di Marzo ha depositato una interrogazione indirizzata al Presidente della Regione e all’Assessore Regionale della Sanità per rappresentare le difficoltà della Comunità terapeutica “Approdo” di Nuoro che opera nel campo dei sofferenti mentali.

L’intervento si era reso necessario in seguito al preoccupante appello lanciato dalla cooperativa nuorese che corre il rischio concreto di chiudere a causa del limitato numero di ospiti in carico che non consentirebbero una gestione finanziariamente sostenibile.

Il consigliere regionale del Partito Democratico

Il consigliere regionale del Partito Democratico Daniela Forma

«Contestualmente – dichiara Daniela Forma – ho richiesto che la Commissione Sanità, presieduta da Raimondo Perra audisse sul tema l’Assessore Regionale Luigi Arru e votasse in merito una Risoluzione.

L’argomento è stato così inserito all’ordine del giorno dei lavori della Commissione Sanità del 12 Aprile che ha registrato un’ampia discussione sulla rete di strutture ad alta intensità che nel contesto regionale si occupano di salute mentale e sulle relative problematiche.

«Al termine della discussione – dichiara Daniela Forma – la Commissione Sanità ha votato all’unanimità una Risoluzione nella quale impegna il Presidente della Regione e la Giunta Regionale a mettere in atto tutte le azioni finalizzate alla salvaguardia delle Comunità Terapeutiche che operano nel campo della salute mentale, tra le quali in particolare la “Comunità Approdo” con sede in Nuoro, garantendo la prosecuzione del servizio offerto».

«L’Assessore Regionale Luigi Arru – conclude Daniela Forma – ha confermato l’attenzione con la quale si sta seguendo la vicenda ed ha ribadito il lavoro di interlocuzione che si sta portando avanti con tutti i Direttori dei Dipartimenti di Salute Mentale, presentando le caratteristiche di una Comunità che opera con serietà e che è a disposizione dell’intero sistema regionale».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi