Sardegna: Pasqua all’insegna del bel tempo con sole e clima primaverile

Sonia

Sardegna: Pasqua all’insegna del bel tempo con sole e clima primaverile

mercoledì 28 Marzo 2018 - 05:45
Sardegna: Pasqua all’insegna del bel tempo con sole e clima primaverile

Vigilia con Pioggia ma Pasqua e Pasquetta bel tempo

Vigilia sotto la pioggia, ma Pasqua e Pasquetta con tempo stabile e temperature in salita in Sardegna. Solo una parentesi di maltempo che non dovrebbe guastare il ponte festivo. “Il culmine lo si avrà sabato 31 – confermano gli esperti del sito iLMeteo.it – quando rovesci, temporali e locali grandinate colpiranno anche la Sardegna. “A Pasqua avremo un miglioramento deciso”. Una ulteriore conferma arriva dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu che prevede anche dal weekend un innalzamento delle temperature di 3-4 gradi.

Venerdì e sabato, a causa di una saccatura di aria fredda, si potranno registrare piogge e temporali poi entrerà il vento di ponente, con raffiche fino a 50 chilometri orari, che spazzerà via le nubi. Cielo sereno o lievemente coperto domenica di Pasqua e poi da lunedì alta pressione e di conseguenza bel tempo.

Anche nel resto d’Italia sarà una Pasqua all’insegna del sole, con clima primaverile, grazie al temporaneo rinforzo dell’anticiclone, anche se non mancheranno sporadici episodi di instabilità.

Come affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo, precisando che le temperature subiranno un sensibile rialzo, specie tra l’Emilia Romagna e il Centro-Sud, con valori al di sopra delle medie stagionali. Una nuova perturbazione, in arrivo tra venerdì e sabato, determinerà un peggioramento del tempo soprattutto al Centro-Nord, interessando maggiormente Liguria, regioni tirreniche, Alpi e Prealpi.

Per oggi,  sulle regioni settentrionali, invece, si troveranno sulla traiettoria di correnti sud-occidentali più perturbate. In particolare, fra venerdì e sabato una nuova perturbazione, porterà piogge sparse al Centro-Nord. Precipitazioni più intense sono attese sulle aree alpine e prealpine, sulle regioni tirreniche e sulla Liguria. La perturbazione numero 11 di marzo abbandonerà l’Italia nella domenica di Pasqua, che quindi dovrebbe trascorrere all’insegna di tempo più stabile e con temperature miti. A Pasquetta nuvole in aumento al Nord-Ovest, ma nel complesso la giornata sarà caratterizzata da bel tempo con sole quasi ovunque e clima primaverile.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi