Meningite: da dicembre 9 casi nell’Isola, 2 i morti

Sonia

Meningite: da dicembre 9 casi nell’Isola, 2 i morti

sabato 24 Marzo 2018 - 05:05
Meningite: da dicembre 9 casi nell’Isola, 2 i morti

Nuoro, il pronto soccorso dell'Ospedale S.Francesco (foto S.Novellu)

Sono nove i casi di meningite registrati in Sardegna dal dicembre 2017 a oggi; due quelli che si sono conclusi con il decesso del paziente.

Il primo in ordine di tempo è il caso di una 19enne di Cagliari ricoverata al Santissima Trinità, il 22 dicembre, e dimessa dopo le cure alcuni giorni dopo.

Il 5 gennaio viene portato in ospedale, sempre a Cagliari, un altro ragazzo di 19 anni di Senorbì, che verrà anche lui dimesso qualche giorno più tardi.

Quasi contemporaneamente vengono ricoverati al San Francesco di Nuoro un 50enne disabile e la sua badante, una romena di 43 anni. I medici riescono a salvare ad entrambi la vita.

Il 9 gennaio si registra il primo decesso per meningite di tipo B, quello di Luca Pisano, 20 anni di Tortolì, ricoverato due giorni prima all’ospedale di Lanusei.

Sempre tra il 9 e il 10 gennaio viene trasferito dall’ospedale di Olbia al San Francesco di Nuoro un 50enne affetto da meningite da streptococco, quindi meno pericolosa.

Stessa diagnosi, una settimana dopo, per un 40enne arrivato sempre da Olbia. In entrambi i casi i pazienti dopo le cure sono tornasti a casa.

A marzo, il 19, si registra il secondo decesso per meningite di tipo B in Sardegna: si tratta di Giovanni Mandas, 19 anni di Cagliari. Il giovane è deceduto mentre si trovava nella sua abitazione.

Giovedì sera l’ultimo caso: un ragazzo di Gesico, anche lui 19enne, attualmente ricoverato al Policlinico di Monserrato. La prognosi per lui è ancora riservata.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi