Senato: gli otto sardi eletti debuttano oggi a Palazzo Madama

Sonia

Senato: gli otto sardi eletti debuttano oggi a Palazzo Madama

lunedì 19 Marzo 2018 - 13:46
Senato: gli otto sardi eletti debuttano oggi a Palazzo Madama

Palazzo Madama

Giornata di registrazione, new entry per sei dei nuovi parlamentari isolani

Primi passi a Palazzo Madama per gli otto senatori eletti nei collegi uninominali e proporzionali della Sardegna. Per loro – come per gli altri 307 rappresentanti di tutte le regioni – oggi è il giorno delle formalità.

Alle 14 e 30 Ettore Licheri (M5s), Elvira Evangelista (M5s), Gianni Marilotti (M5s), Emiliano Fenu (M5s), Maria Vittoria Bogo (M5s), Giuseppe Luigi Cucca (Pd), Emilio Floris (Forza Italia) e Christian Solinas (Lega-Psd’Az) dovranno presentarsi in Senato con il telegramma di convocazione e un documento di identità. Da lì saranno indirizzati dai commessi parlamentari verso la sala Caduti di Nassiriya per la registrazione e le foto necessarie per il tesserino parlamentare, il passaporto, e altri servizi del Senato.

Sei degli otto – i cinque grillini e Solinas – parteciperanno a questa procedura per la prima volta: Licheri ed Evangelista arrivano dal collegio proporzionale unico per il Senato; Marilotti, Fenu e Bogo sono invece i vincitori negli uninominali sud, centro e nord; Solinas era capolista nel proporzionale unico e con lui il Psd’Az – forte dell’accordo elettorale con la Lega di Matteo Salvini – ritorna in Parlamento dopo ventidue anni.

Quanto ai veterani, Giuseppe Luigi Cucca (Pd) rientra a Palazzo Madama da capolista nel proporzionale, ma stavolta sarà solo: i suoi compagni di viaggio della XVII legislatura, Silvio Lai (candidato alla Camera) e Ignazio Angioni non sono stati rieletti. Per l’ex sindaco di Cagliari, Emilio Floris, si tratta della seconda volta consecutiva in Senato.

Non ci saranno invece Luciano Uras (Campo progressista Sardegna, candidato e non eletto alla Camera), e i pentastellati Manuela Serra (non si è ricandidata) e Roberto Cotti, escluso dallo staff di Luigi Di Maio già nella fase delle parlamentarie.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi