Voucher studenti: 200 euro per libri, trasporti e servizi culturali

Sonia

Voucher studenti: 200 euro per libri, trasporti e servizi culturali

martedì 13 Marzo 2018 - 09:22
Voucher studenti: 200 euro per libri, trasporti e servizi culturali

“IoStudio”, la borsa in formato digitale

Il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) deve erogare le borse di studio (voucher “IoStudio” 2017) rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, finalizzate all’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai beni e servizi di natura culturale.

Le borse di studio saranno erogate ai beneficiari attraverso l’emissione di voucher in formato digitale, stampabili e spendibili presso gli esercenti appositamente convenzionati per l’iniziativa.

L’importo di ciascuna borsa di studio è di 200 euro, ma potrà essere riformulato, in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio della misura ed alle risorse finanziarie disponibili per la Regione Sardegna per l’anno 2017 pari a 1.013.371,79 euro, nel limite massimo di 500 euro, così come previsto dalle disposizioni ministeriali.

La Regione Sardegna formerà una graduatoria unica regionale dei beneficiari in ordine crescente di ISEE, riconoscendo la precedenza allo studente più giovane d’età in caso di parità di ISEE, sino all’esaurimento della dotazione finanziaria attribuita alla Regione. La graduatoria sarà trasmessa al MIUR ai fini dell’erogazione delle borse.

I beneficiari del voucher “IoStudio” 2017, già titolari di una carta dello studente “IoStudio”, dal giorno 2 maggio 2018 potranno visualizzare il borsellino elettronico nella propria Area riservata del Portale della Carta dello Studente (http://iostudio.pubblica.istruzione.it/), quindi scegliere tra le categorie merceologiche di esercenti e l’importo del voucher da scaricare.

Le somme disponibili non hanno un limite temporale di fruizione, fermo restando che diverranno indisponibili al venire meno della condizione di studente delle scuole secondarie di secondo grado. I beneficiari del voucher “IoStudio” che avessero necessità di assistenza potranno contattare la redazione IoStudio – La Carta dello Studente all’indirizzo email: iostudio@istruzione.it.

Per poter accedere alla borsa “IoStudio” è necessario: essere iscritti per l’a.s. 2017/2018 agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie), appartenere a famiglie il cui Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE.) rientri nella soglia massima di 14.650,00 euro; presentare la domanda al Comune di propria residenza (Servizio pubblica istruzione) entro il giorno 30 marzo 2018, compilando l’apposito modulo. È necessario allegare la seguente documentazione: fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013; fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

La domanda può essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne.

La modulistica da utilizzare è disponibile nel sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito del Comune: www.comune.nuoro.it e presso il Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Nuoro.

Per informazioni: Servizio pubblica istruzione. Giorni e orario di apertura dalle 11 alle 13. Telefono: 0784216721 – 0784216841. Email: salvatora.moledda@comune.nuoro.it – graziella.mula@comune.nuoro.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi