A Macomer la “Settimana del cervello 2018”. Laboratori e seminari all’Unla

Sonia

A Macomer la “Settimana del cervello 2018”. Laboratori e seminari all’Unla

martedì 06 Marzo 2018 - 05:00
A Macomer la “Settimana del cervello 2018”. Laboratori e seminari all’Unla

Tutte le iniziative sono gratuite

Istituita nel 1996 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, ogni anno a marzo si svolge in numerosi paesi la “Settimana del cervello“. In Italia la campagna è giunta alla terza edizione e coinvolge i professionisti del settore (psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, biologi, neuroscienziatimedici) in una celebrazione del cervello rivolta ai cultori e ai cittadini di tutte le età.

Il Centro servizi culturali UNLA di Macomer ospiterà diverse iniziative, rivolte a tutti e completamente gratuite. Per i seminari è necessario iscriversi sul sito evenbrite.it.

Il primo evento, “L’apprendimento in età evolutiva: funzioni cognitive ed emozioni” è in programma il 12 marzo, a partire dalle 16. Sempre più spesso sentiamo parlare di Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbi neurobiologici che riguardano l’automatizzazione dei processi implicati nella lettura, nella scrittura e nel calcolo. Con l’inizio della scolarizzazione, molto spesso insegnanti e genitori evidenziano un rallentamento nell’acquisizione della lettoscrittura e/o delle abilità di calcolo, richiedendo una valutazione specialistica. Il seminario, tenuto dalla psicologa Teresa Bonu e dalla pedagogista Immacolatoa Mulas, intende offrire una panoramica rispetto ai processi cognitivi implicati nell’apprendimento, a partire da una valutazione neuropsicologica, la necessità di una presa incarico e della definizione di un trattamento abilitativo individuale, prendendo in considerazione anche gli aspetti emotivi del bambino. Per partecipare all’appuntamento è necessaria l’iscrizione. Modera l’incontro la professoressa di Filosofia Valentina Satta.

Al Centro servizi culturali sarà possibile visitare anche la mostra dei disegni sul cervello prodotti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo n.2 Binna-Dalmasso. L’esposiozione regala la possibilità di cogliere il modo in cui i bambini si immaginano l’organo più affascinante del corpo.

La seconda iniziativa “Prendiamoci cura del nostro cervello” è in cartellone per il 13 marzo . A partire dalle 16, le psicologhe Veronica Cossu e Francesca Pala, insieme al geriatra Pier Paolo Putzu, terranno un seminario orientato alla prevenzione delle malattie neuro degenerative. Si parlerà anche dei normali cambiamenti che entrano in gioco nell’invecchiamento fisiologico. “Attivare e potenziare” sono le parole d’ordine che ci permettono di mantenere in forma il più a lungo possibile il nostro cervello, prendendocene cura giorno per giorno e mantenendo una buona qualità di vita. Modera l’incontro la psicologa Teresa Bonu. La prenotazione è obbligatoria.

Completa il ciclo di appuntamenti il laboratorio multisensoriale “Alla scoperta dei sei sensi“, che si svolgerà la mattina del 13 marzo alle 12. Un viaggio guidato nel mondo dei nostri sensi per coscerne meglio il loro funzionamento da un punto di vista non solo teorico, ma anche pratico. Un percorso di conoscenza “attivo” in cui le persone avranno la possibilità di mettere in gioco i loro sensi attraverso il riconoscimento di suoni, odori, oggetti e tanto altro. L’iniziativa è a cura della pisicologhe Veronica Cossu e Francesca Pala.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi