Nuoro. Saiu: «L’impianto d’irrigazione a valle del depuratore di “Su tuvu” è un miraggio da 17 anni»

Sonia

Nuoro. Saiu: «L’impianto d’irrigazione a valle del depuratore di “Su tuvu” è un miraggio da 17 anni»

giovedì 01 Marzo 2018 - 17:10
Nuoro. Saiu: «L’impianto d’irrigazione a valle del depuratore di “Su tuvu” è un miraggio da 17 anni»

Nuoro, il depuratore di "Su Tuvu" (foto S.Novellu)

ll progetto c’è dal 2001, ma tutto è fermo. Orti, vigneti, frutteti e oliveti attendono da 17 anni. Gli agricoltori di Badde Manna protestano, ma la possibilità di riutilizzare le acque provenienti dal modernissimo impianto di depurazione di “Su Tuvu” sembra un miraggio lontano. Dodicimila litri di metri d’acqua cubi al giorno sprecati nel nulla, mentre la fertile vallata a due passi da Nuoro soffre la siccità.

Da qui il forte interesse sul progetto d’irrigazione, costo circa 3 milioni e mezzo di euro, che consentirebbe di distribuire acqua a circa 300 ettari di terreno a valle del depuratore.

Nuoro, il depuratore di

Nuoro, il depuratore di “Su Tuvu” (foto S.Novellu)

I proprietari dei terreni, riuniti in comitato, dicono “basta” e chiedono che finalmente si faccia qualcosa di concreto. Sulla questione interviene anche il consigliere di opposizione Pierluigi Saiu (Uniti per Nuoro), che nei prossimi giorni presenterà una mozione.

«Da quasi due decenni – evidenzia Saiu – molti cittadini nuoresi attendono che l’impianto per l’irrigazione delle campagne a valle del depuratore di “Su Tuvu” venga fatto. Quell’impianto di depurazione è fra i più moderni ed efficienti in Sardegna, ma le acque trattate, piuttosto che essere impiegate per irrigare 300 ettari di campagne dell’agro nuorese, finiscono nel Cedrino».

Nuoro, il depuratore di

Nuoro, il depuratore di “Su Tuvu” (foto S.Novellu)

Nel 2011 il progetto per l’irrigazione era stato bocciato dalla Regione a causa del mancato collaudo dell’impianto di depurazione. In seguito “Su Tuvu”, che appartiene ad Abbanoa, ha ottenuto l’ok da parte degli organi di controllo, ma il riutilizzo delle acque reflue è rimasto al palo.

«Il comitato che da anni si batte per la realizzazione dell’opera non si arrende. E credo che non debba farlo nemmeno il comune di Nuoro. Per questa ragione – evidenzia Saiu – presenterò una mozione per impegnare il sindaco e la giunta a fare tutto ciò che serve affinché l’opera venga finanziata».

L’obiettivo è quello di compattare le forze politiche presenti in consiglio verso il sostegno unanime al progetto. Diciassette anni di attesa sono davvero troppi. Il piano per l’irrigazione di soccorso di Badde Manna, ricadente negli agri comunali di Nuoro e Oliena, è stato formulato a suo tempo dal Consorzio di bonifica della Sardegna centrale, d’accordo con il Comune di Nuoro.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi