La moda delle cosiddette “fake-news” ormai dilaga e non si perde occasione per mettere alla prova il livello di creduloneria degli utenti dei principali social network, WhatsApp Facebook in primis.
Vista dalla chiusura degli istituti scolastici decisa per la giornata di ieri, martedì 27 febbraio, dal sindaco Soddu in seguito all’allerta meteo che annunciava l’arrivo di un’ondata di neve e gelo, artefice la fantomatica perturbazione denominata “Burian” (che evidentemente ha snobbato la città preferendogli le marine della Baronia e della Gallura), qualcuno ha pensato bene di allungare la “vacanza” facendo circolare la voce che il provvedimento sarebbe stato esteso anche a oggi.
In tempi in cui le sorti della vita reale sembrano, in buona parte, decidersi sui social, il tam tam si è diffuso rapidamente, e via a telefonate, messaggi… di genitori allarmati per dover gestire il proprio lavoro trovandosi ad affrontare ancora una giornata con i “piccoli diavoli” tra le pareti domestiche.
Sulla questione hanno preso posizione sia alcuni amministratori che la locale Protezione Civile che, sempre sui social… chiarisce: “Onde evitare di dover rispondere a centinaia di messaggi privati lo scriviamo qui, leggibile per tutti: Le scuole cittadine di ogni ordine e grado domani saranno aperte salvo nuova ordinanza.
A questo proposito ci hanno informato in tanti circa un’ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di domani che starebbe girando via whatsapp e altri social. Si tratta chiaramente di un falso, gli unici riferimenti attendibili in questi casi sono il sito istituzionale del Comune di Nuoro e questa pagina. Se non la trovate qui o sul sito non esiste. Grazie”
A giudicare dalla quantità di parcheggi disponibili questa mattina, però, almeno in parte, forse, la notizia sembra aver avuto un certo seguito
© Tutti i diritti riservati
