Maltempo: neve e gelo lasciano posto alla pioggia. Temperature in aumento a Nuoro

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Maltempo: neve e gelo lasciano posto alla pioggia. Temperature in aumento a Nuoro

mercoledì 28 Febbraio 2018 - 12:27
Maltempo: neve e gelo lasciano posto alla pioggia. Temperature in aumento a Nuoro

Sotto la pioggia (foto S.Novellu)

Nel weekend un anticipo di primavera

L’ondata di gelo e neve che nei giorni scorsi, e in particolare ieri, ha imbiancato la Sardegna sembra essersi allontanata. Nel fine settimana splenderà il sole: è attesa un’ondata di caldo anomalo, che anticipa le miti temperature primaverili.

Oggi, però, a causa di un fronte caldo che si muove da ovest verso est, il cielo è nuvoloso e si registrano piogge da Nord a Sud dell’Isola. Nelle prossime ore è atteso un aumento delle temperature minime, che si alzeranno rispetto ai giorni scorsi.

Un primo assaggio di quello che, secondo le previsioni fornite dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, avverrà nei prossimi giorni. Da domani, infatti, le minime saliranno a 13 gradi a Nuoro, 12 a Iglesias, 11 a Cagliari e Oristano, 7 a Olbia. Il cielo sarà perturbato con rischio di lievissime precipitazioni accompagnato da schiarite. Piogge e temporali sparsi, soprattutto nell’area centro orientale della Sardegna nella giornata di venerdì,  non sono previsti più di 10 millimetri di pioggia in 6 ore.

Le temperature massime, rispetto a quelle di oggi ferme in media sui 12 gradi, da venerdì a domenica si alzeranno anche di 8 gradi a causa di un fronte di alta pressione atlantica, che attraverserà l’Africa e raggiungerà il Mediterraneo.

Le temperature sono in rialzo in tutto il Nuorese, ma nella Sardegna centrale bisogna fare i conti con il ghiaccio, che ha reso scivolose le strade. Oggi la situazione è tornata alla normalità in tutta la provincia. Riaperte le scuole rimaste chiuse ieri in via precauzionale a Nuoro, Macomer e Ollolai. Anche sul fronte viabilità non si registrano disagi sulle strade più a rischio come la Ss 131 Dcn o la SS 389 Nuoro-Lanusei. La Polizia stradale, tuttavia, raccomanda la massima prudenza nei valichi dove ci potrebbero essere tratti di ghiaccio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi