Emergenza neve: mezzi dell’ANAS in azione sull’intera rete stradale nazionale

Sonia

Emergenza neve: mezzi dell’ANAS in azione sull’intera rete stradale nazionale

lunedì 26 Febbraio 2018 - 13:11
Emergenza neve: mezzi dell’ANAS in azione sull’intera rete stradale nazionale

Spazzaneve in azione sulla 389 (foto Cronache Nuoresi)

L’ondata di gelo e le intense nevicate registrate dalla notte scorsa sull’intera penisola, come previsto dal bollettino del Dipartimento della Protezione Civile, hanno interessato anche la rete stradale e autostradale. In diverse regioni, per garantire la transitabilità in piena sicurezza, l’Anas è impegnata senza sosta con uomini e mezzi spargisale e spazzaneve. La situazione della viabilità è costantemente monitorata dalle sale operative dislocate sull’intero territorio nazionale.

La circolazione al momento non fa registrare particolari criticità, anche se si segnalano rallentamenti causati dalla presenza di neve e dei mezzi operativi in azione, soprattutto sui tratti montani e di valico.

Le regioni particolarmente interessate dalle nevicate delle ultime ore sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte  Sicilia, Sardegna ,Toscana e Valle d’Aosta 

Nelle Marche è stato riaperto il tratto della strada statale 360 ‘Arceviese’, chiuso in precedenza a causa di un veicolo rimasto bloccato. Permane la chiusura lungo la strada statale 76 ‘della Valle d’Esino’ a Fabriano.

In Piemonte è stato riaperto il tunnel di Tenda, sulla strada statale 20 “del Colle di Tenda e di Valle Roja”, a Limone Piemonte, chiuso ieri a causa delle forti nevicate sul versante francese. Sempre in Piemonte, per nevicate in atto, chiusa anche la strada statale 21 “Della Maddalena” tra  Argentera e il confine di Stato.

In Calabria, lungo l’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, la circolazione è regolare, ma si segnalano nevicate nel tratto campano tra Fisciano e Salerno, dove il traffico è consentito ai soli veicoli leggeri muniti di dotazioni antisdrucciolevoli. Al momento traffico bloccato tra gli svincoli di Salerno Fratte e Salerno centro per un veicolo fermo nei pressi dello svincolo di Cava dei Tirreni, sul tratto della Napoli-Pompei-Salerno.

Nel Lazio, dove dalla notte sono in atto forti nevicate, i mezzi spazzaneve sono in azione. Non si registrano particolari criticità lungo il Grande raccordo anulare, lungo l’Autostrada A91 “Roma aeroporto di Fiumicino” e lungo la strada statale 675 ‘Umbro Laziale a Orte. Sempre nel Lazio traffico al momento bloccato, in entrambe le direzioni, sulla strada statale SS1BIS “Via Aurelia” a causa delle forti nevicate in località Tarquinia.

In Sicilia il traffico è regolare. I mezzi sono all’opera per operazioni di prevenzione sulla strada statale 289 “di Cesaro” in località San Teodoro e sulla strada statale 120 dell’Etna e delle Madonie, nel tratto tra in provincia di Messina. Rallentamenti e mezzi in azione sul tratto tra Palermo e Alcamo Ovest dell’Autostrada A29 Palermo Mazara del Vallo.

In Sardegna si segnala traffico regolare con mezzi all’opera. Per tutta la durata dell’allerta meteo è in vigore l`obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulla strada statale 131 “Carlo felice” nelle province di Nuoro e Sassari, dal km 137,900 al km 179,500, in particolare nel tratto di Campeda.

Anas ricorda inoltre l’obbligo di catene a bordo (o montate dove necessario) o di pneumatici invernali in vigore sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Sul sito www.stradeanas.it alla pagina “Piani e interventi” è possibile conoscere tutti i tratti lungo i quali è in vigore l’obbligo di dotazioni invernali e le principali aree di sosta in caso blocco della circolazione per i mezzi pesanti.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App tore” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi