Nuovo atto intimidatorio nei confronti di un sindaco: data alle fiamme l’auto di Marta Cabriolu

Sonia

Nuovo atto intimidatorio nei confronti di un sindaco: data alle fiamme l’auto di Marta Cabriolu

lunedì 12 Febbraio 2018 - 11:17
Nuovo atto intimidatorio nei confronti di un sindaco: data alle fiamme l’auto di Marta Cabriolu

L'auto del sindaco di Villacidro

Nuovo gesto intimidatorio nel confronti del sindaco di Villacidro, Marta Cabriolu.

L’intimidazione arriva a poco meno di un mese dalla visita a Nuoro del ministro dell’Interno Marco Minniti, che era giunto in Sardegna per affrontare proprio il fenomeno degli atti intimidatori contro gli amministratori pubblici

Secondo una prima ricostruzione durante la notte qualcuno ha tentato di incendiare l’auto della prima cittadina del paese che si trova a circa 50 chilometri da Cagliari. La vettura, una Ford Fiesta, era parcheggiata a pochi metri dall’abitazione. L’episodio è avvenuto poco dopo le 22. Qualcuno, forse con della diavolina, ha incendiato un contenitore per la raccolta della carta e lo ha appoggiato sull’auto.

«Una passante si è accorta delle fiamme e ha dato l’allarme – racconta il sindaco – il rogo è stato poi spento dai vicini. Le fiamme hanno danneggiato una ruota, la parte anteriore e il vano motore». Sul posto sono subito arrivati i carabinieri che hanno avviato le indagini. Sono stati recuperati i filmati delle telecamere della zona che potrebbero aver ripreso tutte le fasi dell’attentato. È la seconda volta che la sindaca viene presa di mira, a maggio dello scorso anno era capitato un episodio analogo.

«Adesso basta, i sindaci sono lasciati soli, questo è il secondo atto che subisco. Villacidro è una città tranquilla ma si vede che a qualcuno questo non va bene. Al momento non ho ipotesi – dice – il gesto potrebbe essere legato all’attività amministrativa. Non escluderei nulla, ma di certo si tratta dell’atto di un vigliacco. Quando una persona ha problemi e crede di risolverli in questo modo, penso che l’unico aggettivo utilizzabile sia piccolo omuncolo». E poi aggiunge: «io andrò avanti. Non mi fermeranno».

Sul gesto si esprime anche il presidente regionale dell’Anci, Emiliano Deiana che condanna il nuovo atto intimidatorio nei confronti del sindaco di Villacidro, Marta Cabriolu.

«Servono fortissimi interventi sulla prevenzione con sistemi moderni di videosorveglianza per i quali la Regione sta stanziando i finanziamenti necessari, ma che richiedono una velocizzazione delle procedure. Serve più presenza di forze dell’ordine sul territorio per supportare i Comuni e i sindaci. Ma servono interventi di rilancio dello sviluppo, dell’occupazione e di contrasto alla povertà: bisogna togliere ‘consenso sociale’ ai pochi delinquenti che infestano le nostre comunità».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi