Peste suina. Allevamento non registrato sequestrato a Budoni: 15mila euro di multa

Nuovo

Peste suina. Allevamento non registrato sequestrato a Budoni: 15mila euro di multa

sabato 10 Febbraio 2018 - 15:25
Peste suina. Allevamento non registrato sequestrato a Budoni: 15mila euro di multa

Sotto sequestro 15 capi suini

Un allevamento di 15 suini non registrati all’anagrafe zootecnica nazionale è stato scoperto e posto sequestro oggi nell’ambito delle attività di vigilanza e controllo del territorio portate avanti dal Corpo forestale e di Vigilanza ambientale.

L’operazione è stata messa a segno nella frazione di Limpiddu, a Budoni.

È quindi intervenuta la task force regionale che, individuato il proprietario dei maiali ha proceduto al sequestro degli animali sui quali sono stati effettuati i prelievi e i campionamenti per gli esami di rito sulla presenza della Peste suina africana (PSA).

l titolare dell’allevamento, oltre all’elevazione di una sanzione di circa 10mila euro, sono state assegnate le prescrizioni per procedere alla regolarizzazione dell’allevamento e alla messa in sicurezza dei suini. Questi, una volta registrati, potrà continuare ad allevare i maiali, fatto salvo l’esito favorevole delle analisi per la Peste suina africana.

La Regione ricorda che “anche la presenza di questi piccoli branchi, non registrati e quindi non sottoposti ai dovuti controlli sanitari, potrebbe alimentare la diffusione della PSA o di altre malattie che, attraverso le macellazioni clandestine, possono creare gravi problemi alla salute dei cittadini.

Registrare e quindi tenere sotto controllo i suini è fondamentale per il buon esito della strategia di eradicazione della peste suina africana e la garanzia di una filiera delle carni sicura per tutti i consumatori”.

L’ultimo intervento di questo genere risale al 30 gennaio: allora erano stati sequestrati e poi abbattuti a Sant’Andrea Frius 14 cinghiali non registrati, mai sottoposti a controlli sanitari e di ignota proprietà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi