LavoRas: oltre 14mln di euro per cantieri occupazionali e lavoratori socialmente utili 

Sonia

LavoRas: oltre 14mln di euro per cantieri occupazionali e lavoratori socialmente utili 

mercoledì 07 Febbraio 2018 - 06:15
LavoRas: oltre 14mln di euro per cantieri occupazionali e lavoratori socialmente utili 

Primi interventi per LavoRas, il Programma integrato plurifondo approvato con la Legge di stabilità 2018. La giunta regionale, su proposta dell’assessore del Lavoro Virginia Mura ha stanziato 14,3 milioni per l’attuazione dei cantieri occupazionali destinati ai lavoratori già in utilizzo e per le politiche di stabilizzazione ed esodo dei lavoratori socialmente utili.

L’intervento, essendo rivolto a categorie di lavoratori particolarmente fragili, anticipa l’approvazione complessiva del Programma “LavoRas”, di cui resta comunque parte integrante e consentirà agli uffici di impiegare subito 7,5 milioni per l’attuazione nel 2018 dei cantieri occupazionali e 6,8 milioni per favorire la stabilizzazione degli ex lavoratori socialmente utili,  che potranno essere anche coinvolti negli stessi cantieri occupazionali.

I cantieri occupazionali. Rivolti a lavoratori che hanno perso il sostegno economico degli ammortizzatori sociali in conseguenza delle modifiche legislative intervenute in materia (ai sensi della legge regionale 5 del 2015), i cantieri impiegano 374 addetti in 77 Comuni (nei cosiddetti “cantieri verdi” per la prevenzione di incendi, dissesto idrogeologico e discariche abusive) e nelle Aree socio di Carbonia, Oristano e Sanluri.

Questi lavoratori hanno come unico sostegno economico l’impiego nei cantieri occupazionali, che costituiscono un’azione positiva di inserimento nel contesto del mondo del lavoro, con l’impegno in attività che, in molti casi, preservano il loro patrimonio di competenze professionali, e in altri casi contribuiscono ad un accrescimento di conoscenze. Non solo: data l’età anagrafica di diversi dei lavoratori utilizzati, il loro inserimento nei cantieri occupazionali permette il conseguimento di contributi utili al raggiungimento del traguardo pensionistico.

Gli ex lavoratori socialmente utili. Ridotto negli anni da alcune migliaia a poche decine e destinato a esaurirsi (in base alla normativa nazionale), il bacino degli ex LSU della Sardegna si è ulteriormente assottigliato nel corso del 2017, passando da 52 a 32 unità, grazie alle azioni messe in campo dalla giunta regionale.

Proprio in forza dei progressi ottenuti, e con un risultato finale che è ormai a portata di mano, la Regione ha potuto ottenere dal Ministero del Lavoro la prosecuzione delle attività socialmente utili anche per il  2018. In attesa di giungere a una soluzione definitiva della loro situazione, potranno avere un altro anno di attività garantito.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi