Saiu: “A carnevale ogni scherzo vale” Che fine ha fatto il bando?

Sonia

Saiu: “A carnevale ogni scherzo vale” Che fine ha fatto il bando?

sabato 03 Febbraio 2018 - 16:43
Saiu: “A carnevale ogni scherzo vale” Che fine ha fatto il bando?

Carnevale nuorese 2017 (foto S.Novellu)

«Che fine ha fatto il bando per il carnevale? Dopo che negli ultimi anni la sfilata dei carri allegorici è stata organizzata con grande successo (occorre riconoscerlo) dal gruppo “Sas Nugoresas”». Lo chiede il consigliere comunale dell’opposizione Pierluigi Saiu.
Pierluigi Saiu (foto Cronache Nuoresi)

Pierluigi Saiu (foto Cronache Nuoresi)

«Quest’anno l’amministrazione Soddu ha invece deciso di affidare l’organizzazione dell’evento attraverso un bando aperto a tutti. Tuttavia di questo bando non c’è più traccia- prosegue l’esponente di Uniti per Nuoro.  La decisione di pubblicare un avviso pubblico risalirebbe ai p rimi giorni del mese di gennaio. Una scelta, quella assunta dall’amministrazione a guida Soddu, già fortemente in ritardo rispetto a un evento che si sarebbe dovuto tenere il 17 di febbraio e per il quale è richiesta un’organizzazione abbastanza complessa».

«L’avviso tuttavia non viene pubblicato. Pare infatti che non ci sia il provvedimento che assegna le risorse, e quindi le coperture necessarie. La delibera sarebbe ferma in ragioneria. È questa la spiegazione che viene data anche a me quando provo a informarmi sulla vicenda. Passano i giorni e non c’è traccia sul sito internet del comune né sull’albo pretorio. Non c’è l’avviso e l’organizzazione non parte. Nei giorni scorsi il gruppo “Sas nugoresas” ha reso pubblica la propria decisione di non poter organizzare l’evento visti i tempi ormai troppo stretti. Una scelta sofferta, non polemica ma soprattutto responsabile. Per quanto la sfilata dei carri sia una festa, organizzarla non è un gioco. L’amministrazione Soddu, a questo punto, prova a correre ai ripari e convoca una riunione aperta alle associazioni. Viene fatta quindi retromarcia sul bando dopo che si è perso un mese di tempo nell’attesa inutile della pubblicazione dell’avviso».
«Per fare chiarezza sulla vicenda ho deciso di presentare un’interrogazione al sindaco, per sapere cosa sia successo. Sono peraltro convinto che gli uffici comunali, e in particolare i dipendenti del settore interessato, abbiano lavorato bene e che la responsabilità di questo pasticcio sia legata alle solite incertezze e ai continui ripensamenti di chi guida la città».
«Ovviamente mi auguro che la sfilata il 17 si faccia, così come è stato promesso, e che sia un grande successo. Questa città ha bisogno di momenti di incontro e la sfilata dei carri è uno di questi».  conclude il consigliere che rincara la dose contro l’amministrazione comunale:«tuttavia occorre una riflessione seria sulla capacità di questa amministrazione di organizzare eventi. Sulla capacità di supportare chi vuole impegnarsi e di programmare con saggezza. In altri comuni della provincia si lavora a questo appuntamento da mesi. Nuoro, che dovrebbe essere il perno del carnevale di Barbagia, è invece in ritardo».
© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi