I giovani imprenditori sostengono Nuoro capitale della cultura 2020

Sonia

I giovani imprenditori sostengono Nuoro capitale della cultura 2020

sabato 03 Febbraio 2018 - 06:30
I giovani imprenditori sostengono Nuoro capitale della cultura 2020

Il Logo Nuoro capitale cultura 2020

Incontri per lavorare uniti sul rilancio territorio

I giovani imprenditori di Confindustria sostengono la candidatura di Nuoro Capitale della cultura italiana 2020. Il capoluogo barbaricino è già entrato nella rosa delle 10 città selezionate dal Mibact per l’aggiudicazione del titolo, il risultato del concorso si saprà solo il 16 febbraio.

I giovani imprenditori si stanno muovendo attraverso una serie di incontri per creare collaborazioni, affinché l’occasione possa diventare una delle leve per far ripartire l’economia del territorio».

Così a Fonni hanno visitato l’azienda parco Donnortei, mentre a Orani hanno incontrato Giuliana Altea, presidente del Museo Nivola e a Nuoro Fabrizio Mureddu, presidente del Consorzio Universitario del Nuorese.

«L’inclusione di Nuoro nella short list per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2020 – scrivono i giovani di Confindustria – è motivo di grande orgoglio, ma anche la testimonianza del riscatto di un territorio contrastato che ha saputo ritrovare forza e identità grazie alla cultura. Un riconoscimento importante che conferma quanto questo settore possa essere il cuore e la forza motrice delle città e delle comunità».

I giovani imprenditori credono che proprio la cultura possa essere una delle leve «per far ripartire il turismo e l’intera economia».

Il percorso di Nuoro – concludono – «deve essere comune a tutta la Sardegna affinché l’insularità non sia un elemento di isolamento bensì di differenziazione rispetto agli altri. Nuoro merita a pieno titolo questa candidatura e se fino a ieri la città ha lavorato per essere la porta d’accesso a tutte le aree interne e rurali, oggi è pronta per fare di tutto questo territorio uno degli snodi delle nuove geografie culturali».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi