Consulta: sì all’esenzione transitoria per l’IMU agricola nei terreni montani

Sonia

Consulta: sì all’esenzione transitoria per l’IMU agricola nei terreni montani

sabato 03 Febbraio 2018 - 06:45
Consulta: sì all’esenzione transitoria per l’IMU agricola nei terreni montani

La Corte costituzionale respinge la questione di legittimità proposta dalla RAS

Non è incostituzionale l’esenzione transitoria dall’Imu per i terreni agricoli montani e parzialmente montani, collocati nel territorio dei comuni classificati dall’ISTAT totalmente o parzialmente montani.

Lo ha stabilito la Corte costituzionale con la sentenza n. 17/2018, depositata ieri (relatore Aldo Carosi), ritenendo non fondata la questione di legittimità costituzionale proposta dalla Regione autonoma della Sardegna, che lamentava la lesione delle proprie competenze, nonché dal Tar del Lazio, per il mancato rispetto del principio di riserva di legge in materia tributaria.

La disciplina statale è stata ritenuta legittima per due ordini di ragioni: «la temporaneità e la sperimentalità del nuovo regime e la presenza di un meccanismo compensativo previsto in favore degli enti locali, nel caso in cui il nuovo sistema tributario abbia un impatto fortemente negativo nei confronti delle risorse a disposizione di queste realtà montane.

La Corte ha precisato che «l’eventuale riduzione non può essere tale da rendere impossibile o da pregiudicare gravemente lo svolgimento delle funzioni degli enti in questione».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi