Programmazione territoriale Ogliastra: presentato il bando da 5mln di euro

Sonia

Programmazione territoriale Ogliastra: presentato il bando da 5mln di euro

venerdì 26 Gennaio 2018 - 16:27
Programmazione territoriale Ogliastra: presentato il bando da 5mln di euro

Tortolì, presentazione dei bandi di programmazione territoriale

Fondi per turismo nautica e agroalimentare, click day il 13 marzo

Turismo, nautica, prodotti da forno e pasta fresca. Le imprese dell’Ogliastra che operano in questi settori hanno a disposizione 5 milioni di euro grazie ai bandi territoriali, calibrati sulle loro specifiche esigenze.

L’assessore della Programmazione Raffaele Paci ha presentato oggi a Tortolì i nuovi contributi a favore delle aziende isolane. All’interno della programmazione territoriale della Regione, si tratta di una novità assoluta a favore delle zone dove si riscontra una concentrazione adeguata di imprese, che punta a garantire aiuti su precisi settori di intervento individuati come strategici.

Il bando è stato pubblicato lo scorso 19 gennaio. La registrazione e il caricamento delle istanze sulla piattaforma sono possibili dalle 12 del 12 febbraio, mentre il click day è fissato per il 13 marzo alle 12.

La scadenza è fissata per le 12 del prossimo 13 aprile. Le imprese che possono partecipare devono essere localizzate nei 22 Comuni aderenti all’Unione di Comuni Valle del Pardu Tacchi Ogliastra meridionale, all’Unione di Comuni Nord Ogliastra e all’Unione di Comuni Ogliastra.

Tre le linee di intervento previste: nuove imprese per investimenti fra 15mila e 500mila euro, imprese già esistenti per investimenti fra 15 e 150mila euro e fra 200mila e 500mila euro.

Dal 1 febbraio sarà attivato uno sportello territoriale di supporto e assistenza alle imprese nella sede della ex Provincia di Ogliastra in via Mameli, 22 a Tortolì.

«Oggi mettiamo l’ultimo tassello, puntando su quello che è l’elemento più importante: le imprese, ha detto Paci. Abbiamo sempre detto che il ruolo delle imprese è indispensabile nella programmazione territoriale e, per la prima volta, la Regione riesce a fare bandi territoriali mirati, con risorse che devono essere investite in progetti di filiera ben individuati. L’obiettivo è quello di sostenere i settori considerati prioritari per lo sviluppo del territorio. Una scommessa vincente – ha concluso – nessuno c’era mai riuscito».

Le imprese di tutti gli altri settori stanno invece già partecipando, e potranno continuare a farlo, ai bandi validi per tutto il territorio regionale.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi