Il Comune di Nuoro punta sullo slow travel attraverso la gestione di 4 immobili

Sonia

Il Comune di Nuoro punta sullo slow travel attraverso la gestione di 4 immobili

venerdì 26 Gennaio 2018 - 06:30
Il Comune di Nuoro punta sullo slow travel attraverso la gestione di 4 immobili

Il Comune di Nuoro (foto S.Novellu)

Il Comune di Nuoro all’interno del progetto “Cammini e Percorsi” è stata indetta una procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento in locazione di valorizzazione di quattro immobili.

Si tratta dei seguenti fabbricati così denominati: “Ex Casermetta dei Carabinieri” sito in Località Marreri; “Ex Casermetta dei Carabinieri” sito in Località Su Grumene; “Ex Scuola Elementare” sita in Località Lollove; “Ex Scuola Materna” sita in Località Lollove.

Nell’ambito delle iniziative di sviluppo dei territori e della promozione dell’imprenditorialità turistica, per il rilancio economico del Paese, è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra MiBACT, MIT, ANAS S.p.A. e Agenzia del Demanio per l’avvio di un progetto di valorizzazione a rete di immobili pubblici situati lungo Cammini e percorsi di carattere sia storico-religioso che ciclo-pedonale, legato al tema dello slow travel per la scoperta di territori e destinazioni minori attraverso circuiti lenti e una mobilità dolce.

Gli obiettivi del progetto denominato “Cammini e Percorsi” sono orientati al potenziamento dell’offerta turistico-culturale e alla messa a rete di siti di interesse storico e paesaggistico presenti sul territorio, attraverso il recupero e il riuso di edifici localizzati in prossimità dei cammini storico-religiosi e dei percorsi ciclo-pedonali, da affidare a privati attraverso idonea procedura ad evidenza pubblica.

«Si tratta di un progetto di rilievo nazionale al quale abbiamo partecipato con grande interesse», commenta il sindaco Andrea Soddu, «su 8 immobili sardi, 4 sono di Nuoro. L’obiettivo è ridare valore a queste strutture, che grazie alla loro posizione geografica possono diventare centrali all’interno del progetto “Cammini e percorsi», ridando vitalità alle zone interne e consentendo al Comune di recuperare e riqualificare degli immobili altrimenti abbandonati. Il tutto grazie alla partnership con i privati”.

L’amministrazione di Nuoro prevede l’affidamento degli immobili a privati in grado di sostenere importanti costi di investimento per il loro recupero.

L’avviso integrale della procedura può essere visionato sul sito internet: www.comune.nuoro.it oppure richiesto all’indirizzo sotto indicato.

Le domande di partecipazione e le offerte economiche dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del 16 aprile 2018 presso il Comune di Nuoro, Servizio Patrimonio, Via Dante, 44.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Dott.ssa Piera Cottu, fnzionario responsabile del Servizio Demanio e Patrimonio al numero 0784/216707 oppure via e-mail a: piera.cottu@comune.nuoro.it .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi