Scuola: boom di pensionamenti nell’isola, 822 i docenti in uscita. 129 a Nuoro

Sonia

Scuola: boom di pensionamenti nell’isola, 822 i docenti in uscita. 129 a Nuoro

sabato 13 Gennaio 2018 - 06:15
Scuola: boom di pensionamenti nell’isola, 822 i docenti in uscita. 129 a Nuoro

La scuola primaria di Monte Gurtei a Nuoro (foto S.Fara)

Speranze per gli insegnati fuori isola che aspirano al rientro

Boom di docenti che vogliono dire addio alla cattedra. E speranze per il ritorno di chi è stato mandato a lavorare lontano da casa, a volte anche lontano dalla Sardegna.

Sono 822 gli insegnanti che hanno chiesto di andare in pensione: 433 domande sono state presentate a Cagliari, 129 a Nuoro, 75 a Oristano e 185 a Sassari.

«Si tratta di un numero nettamente superiore alle 500 dello scorso anno – ha detto il segretario regionale Flc Cgil Ivo Vacca – nel 2018-2019 ci sarà, dunque, un numero decisamente più cospicuo di posti liberi per le immissioni in ruolo e per il rientro dei docenti fuori provincia e regione».

Via al ricambio generazionale: gli over 54 raggiungono una percentuale media regionale del 44,8 per cento fino ad arrivare però, al 52,2 per cento in Ogliastra, 51,7 nel Medio campidano e 49,7 nel Sulcis. L’isola è superata solo dalla Calabria (51,6 per cento) e dalla Basilicata (49,7).

Pertanto, ci sarà una necessità di nuovi insegnanti: decisivo a questo punto il concorso annunciato dal ministro Fedeli.

Appello della Flc: «Aspettiamo che il ministro, a Cagliari lunedì, trovi un momento per incontrare, finalmente, i sindacati sardi».

Per quanto riguarda la ripartizione dei pensionamenti nei diversi ordini di scuola, 287 sono le domande arrivate dalle scuole superiori, 212 dalle medie, 189 da docenti della scuola elementare e 105 dalla scuola dell’infanzia.

A queste vanno aggiunte altre 29 domande dei docenti di sostegno. I posti liberi per la mobilità, a parità di condizioni di organico di diritto che dovrebbe essere confermato, l’anno prossimo dovrebbero essere oltre quattrocento nei vari ordini di scuola, maggiormente concentrati su Cagliari e Sassari, soprattutto nella scuola secondaria superiore e nelle medie.

Poi ci saranno i posti da assegnare per le immissioni in ruolo. «È utile ricordare – ha detto Vacca – che lo scorso anno non si riuscì a coprire il totale dei posti disponibili per mancanza di docenti con i titoli richiesti: ne furono assegnati circa 700 dei 1350 disponibili».

Le domande di pensionamento presentate dal personale Ata sono state 278 su un organico di 6.527.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi