Nuoro. Il paziente di Olbia ricoverato al San Francesco non ha la meningite

Sonia

Nuoro. Il paziente di Olbia ricoverato al San Francesco non ha la meningite

giovedì 11 Gennaio 2018 - 13:30
Nuoro. Il paziente di Olbia ricoverato al San Francesco non ha la meningite

Non si tratterebbe di meningite ma di “pneumococco“, responsabile di polmoniti e otiti, il caso del paziente di 50 anni di Olbia che ieri era stato ricoverato nel reparto malattie infettive dell’ospedale San Francesco di Nuoro.

Lo fanno sapere, in una nota congiunta le Assl di Olbia e Nuoro, coordinate dall’azienda sanitaria unica della Sardegna.

Le condizioni dell’uomo, trasferito ieri dall’ospedale di Olbia, perché mostrava sintomi di una sospetta infezione meningea, sono stazionarie e gli accertamenti in corso hanno escluso “con ragionevole certezza” la meningite da meningococco, quella particolarmente aggressiva.

Secondo la ASSL «attualmente, le caratteristiche morfologiche e microscopiche del germe isolato e le caratteristiche delle colonie cresciute nei terreni di coltura, hanno evidenziato che l’agente patogeno responsabile dell’infezione meningea è lo streptococco pneumoniae, conosciuto come pneumococco, per il quale sono in corso le cure del caso sul paziente».

La certezza sulla natura batterica si avrà con la conferma biochimica, nella serata di oggi, e antibiogramma (attesa nella mattinata di domani), attualmente in corso. Così come previsto dal protocollo, il servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ATS-ASSL di Olbia ha attivato sin da ieri l’indagine epidemiologica suo contatti stretti, mentre da questa mattina ha sospeso la profilassi dei contatti stretti avviata ieri e prevista in caso di meningite da meningococco.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi