La Giunta Regionale rafforza gli interventi contro la peste suina africana

Sonia

La Giunta Regionale rafforza gli interventi contro la peste suina africana

mercoledì 10 Gennaio 2018 - 06:20
La Giunta Regionale rafforza gli interventi contro la peste suina africana

Il presidente della Regione Francesco Pigliaru (foto S.Novellu)

«Gli abbattimenti sono cruciali e sono stati portati avanti in tutte le guerre alla peste suina dove si è vinto, come nel caso spagnolo che dopo 40 anni ha risolto e ora può contare su 400 milioni di euro di economia generata dal settore». Così il presidente Francesco Pigliaru, intervenuto a favore di un ordine del giorno presentato dal Pd e approvato dall’Aula che impegna la Giunta a rafforzare il piano di lotta alla Psa.

«C’è voluto del tempo ma ora la Giunta ha le idee chiare sulla battaglia per l’eradicazione della malattia – ha spiegato il governatore – seguiamo gli standard internazionali su come combatterla e se il centrodestra ha modelli alternativi dovrebbe spiegarci almeno quali siano e perché non li ha applicati quando governava». Pigliaru è intervenuto anche per replicare alle critiche avanzate dall’opposizione, in particolare dal capogruppo di Forza Italia, Pietro Pittalis, che ha accusato la Giunta di «aver creato un problema di natura sociale, senza peraltro ottenere risultati. Non è l’abbattimento degli animali in sé che elimina il problema”, ha chiarito l’esponente della minoranza. Critico anche il consigliere de La Base Gaetano Ledda: «Non ho firmato l’ordine del giorno, penso che il più grande errore nella battaglia alla peste suina sia stato quello di non coinvolgere i territori durante gli abbattimenti».

«Mi spiace che alcuni consiglieri non capiscano che la battaglia che stiamo facendo è per la Sardegna e per liberare le zone interne da alcuni problemi che frenano lo sviluppo proprio come la Psa – ha replicato il presidente della Regione – vogliamo liberare le energie di queste aree e fino ad ora abbiamo lavorato anche per far sì che gli allevatori uscissero dal nero».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi