Cinema sardo: la Regione stanzia oltre 2 milioni di euro a favore dello sviluppo

Sonia

Cinema sardo: la Regione stanzia oltre 2 milioni di euro a favore dello sviluppo

venerdì 22 Dicembre 2017 - 12:47
Cinema sardo: la Regione stanzia oltre 2 milioni di euro a favore dello sviluppo

Oltre 2 milioni di euro destinati allo sviluppo del cinema isolano. Su proposta dell’assessore della Cultura, Giuseppe Dessena, l’esecutivo Pigliaru ha assegnato le risorse per la realizzazione di sceneggiature e la produzione di lungometraggi, cortometraggi e opere prime.

“Le risorse assegnate per questi progetti cinematografici – ha detto l’assessore Dessena – determineranno importanti ricadute sul territorio, coinvolgendo professionisti e maestranze locali e promuovendo contemporaneamente l’identità e le bellezze dei nostri paesaggi. Il 2017 è stato un anno d’oro per il cinema sardo: tantissime opere hanno partecipato a premi nazionali e internazionali. La Regione sostiene e sosterrà questo settore che ha ottime ricadute sotto ogni profilo: lavorativo, culturale e di immagine”.

I 2 milioni e 90 mila euro stanziati finanziano 26 progetti e sono così ripartiti: 200 mila euro per 5 sceneggiature, 1 milione per 4 lungometraggi, 403 mila euro per 11 cortometraggi e 467 mila per 3 opere prime. Ventimila mila euro serviranno per finanziare 3 progetti di diffusione di opere cinematografiche.

I progetti sono stati valutati da una Commissione tecnico artistica composta da esperti. Le risorse si aggiungono al milione di euro già destinato al funzionamento della Fondazione Sardegna film commission e un altro milione per eventi di promozione di festival e rassegne cinematografiche e per attività di didattica sul cinema, corsi scolastici e universitari.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi