Accordo storico per Nuoro: siglato il patto per le periferie tra il sindaco Soddu e il presidente del Consiglio Gentiloni

Sonia

Accordo storico per Nuoro: siglato il patto per le periferie tra il sindaco Soddu e il presidente del Consiglio Gentiloni

martedì 19 Dicembre 2017 - 06:15
Accordo storico per Nuoro: siglato il patto per le periferie tra il sindaco Soddu e il presidente del Consiglio Gentiloni

il primo cittadino Andrea Soddu durante la firma della convenzione

«Oggi è una giornata storica per la nostra città», lo ha affermato il sindaco di Nuoro Andrea Soddu da Roma dove ha appena firmato con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni la convenzione tra l’amministrazione comunale e il Consiglio dei ministri sul Piano “Nuoro, le periferie al centro della città”. Il progetto è stato premiato dal governo con un finanziamento di 18 milioni di euro, ed è uno dei vincitori del bando di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie indetto dal governo, che ha messo in campo risorse per oltre due miliardi di euro.

A Palazzo Chigi a firmare insieme a Soddu c’erano altri 93 sindaci di altrettante città che potranno ora dare via ai progetti selezionati usufruendo di un totale di 4 miliardi di euro, 2,1 di risorse del governo e il resto proveniente da fondi delle amministrazioni e dei privati.

«Con gli altri sindaci ci siamo confrontati sull’immenso lavoro da fare: da domani si parte – dice SodduUn piano di rimodulazione urbanistica e sociale che mette le periferie al centro per far sentire tutti i cittadini al centro della vita comunitaria».

Impianti sportivi, piste ciclabili, rafforzamento dell’offerta scolastica, universitaria e dotazione della città di un parco cittadino dove sia possibile curare il proprio benessere fisico sono i progetti al centro del Piano periferie di Nuoro: 

Un percorso che si snoda dal carcere di Badu ‘e Carros sino alla Solitudine passando attraverso l’Artiglieria, che diventa un parco cittadino con impianti sportivi e arriva al Mulino Gallisay, che sarà trasformato nell’edifico del sapere con la sede dell’università, per finire alla Solitudine con un altro impianto sportivo. 

Un piano che costerà 39 milioni di euro, di questi 18 milioni arrivano dal governo, gli altri dalla Regione e da finanziamenti privati.

Il progetto “Nuoro, le periferie al centro della città” ha partecipato anche a Urbanpromo, la rassegna sui progetti di riqualificazione urbana che si è svolta presso la Triennale di Milano, e che ha visto coinvolti 25 professionisti tra ingegneri, architetti e pianificatori urbanistici facenti parte della short list redatta dal Comune di Nuoro.

Sempre nella giornata di  ieri, sindaco Soddu oltre ad aver firmato a Palazzo Chigi la convenzione per il Piano periferie con il governo italiano, si è recato alla Cassa depositi prestiti (Cdp) per la rinegoziazione dei mutui.

Il primo cittadino ricevuto è stato ricevuto dal responsabile degli enti locali della Cdp che si occupa della questione per impostare una serie di azioni che mirano alla riduzione del debito complessivo del Comune.

Infine nel pomeriggio di ieri il primo cittadino del comune barbaricino assieme al presidente della Regione Francesco Pigliaru e a tutti i sindaci interessati al Protocollo d’intesa sulle servitù militari, ha siglato con il ministero della Difesa Roberta Pinotti  la convenzione che include l’apertura della caserma di Pratosardo. 

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi