Il progetto IN.Vi.TRA. per fare impresa nel Mediterraneo

Sonia

Il progetto IN.Vi.TRA. per fare impresa nel Mediterraneo

lunedì 11 Dicembre 2017 - 11:55
Il progetto IN.Vi.TRA. per fare impresa nel Mediterraneo

La presentazione del progetto IN.Vi.TRA

Obiettivo: cento nuove imprese entro il 2018

Un incubatore virtuale per la creazione di piccole imprese, perlopiù di tipo cooperativo, sui territori del programma “Interreg Francia-Italia Marittimo 2014-2020”.

È questo l’obiettivo del progetto europeo IN.Vi.TRA., presentato qualche giorno fa alla Camera di Commercio di Nuoro, che si propone come strumento tecnologico e operativo orientato all’avvio e messa a regime di nuove realtà imprenditoriali nei territori del medio e alto Tirreno.

Diversi i settori interessati: nautica e cantieristica navale, turismo innovativo e sostenibile, biotecnologie e energie rinnovabili “blu e verdi”. E vari anche i territori coinvolti: oltre alla Sardegna, il progetto coinvolge Toscana, Liguria, Var e Alpi Marittime, Corsica.

Come funziona? Gli aspiranti imprenditori avranno a disposizione una piattaforma informatica, al momento in corso di costruzione, che fungerà da incubatore d’impresa, offrendo gli strumenti necessari ai fini dell’avvio dell’attività. Un servizio che accompagnerà per mano i partecipanti dall’ideazione alla messa a regime del loro progetto.

La presentazione del progetto IN.Vi.TRA

La presentazione del progetto IN.Vi.TRA

Ogni idea presentata godrà di un accompagnamento personalizzato nelle sedi partner o mediante la piattaforma online, utile per la definizione di un business plan e per l’avvio dell’attività di impresa.

Semplificare e favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro economicamente accessibili sono i pilastri potanti di IN.Vi.TRA. Gli aspiranti imprenditori, oltre all’opportunità di vedere realizzati i propri obiettivi, potranno avvalersi di una assistenza professionale continua e con bassi investimenti economici.

Il progetto offre anche uno spazio virtuale grazie al quale sarà possibile applicare l’approccio “think global, act local”, ossia scegliere le pratiche virtuose a livello europeo per replicarle e adattarle al sistema locale.

«Grazie alla creazione della piattaforma informatica, per la quale la Camera di commercio di Nuoro ha ottenuto la delega, il progetto IN.Vi.TRA si pone come stimolo alla creazione di impresa in un territorio, il nostro, da sempre carente nel fornire assistenza e servizi alle imprese. L’obiettivo è ambizioso: con IN.Vi.TRA puntiamo alla nascita di cento imprese entro la fine del 2018. Ma la sostanza del progetto è che si punti su idee imprenditoriali centrate, che si fondino su studio e mestiere. Solo mediante un’idea imprenditoriale di successo la piattaforma può portare l’impresa al successo», ha dichiarato Agostino Cicalò, direttore della Camera di Commercio di Nuoro.

Parole confermate anche da Francesco Sanna, presidente di Confcooperative Nuoro Ogliastra: «Cento imprese? Sì, ma l’aspetto importante è che siano di qualità. Quando si fa impresa, l’aspetto fondamentale è che l’idea portante sia vincente e che vi siano strumenti di aiuto validi come IN.Vi.TRA. Gli investimenti economici importanti arriveranno quando si avranno piani strategici importanti. Il progetto nasce dall’esigenza di mettere a disposizione degli aspiranti imprenditori le competenze necessarie per fare impresa cooperativa. La scelta di implementare una piattaforma web è orientata sia alla necessità di raggiungere siti e realtà molto distanti tra loro che all’obiettivo di avvicinare il bacino dei giovani aspiranti imprenditori all’opportunità di fare impresa».

«Tre sono le parole chiave che sottendono il Progetto IN.Vi.TRA: network, factory, vetrina sul mondo, evidenzia Gilberto Marras, direttore dell’Agenzia regionale Confcooperative per lo sviluppo in Sardegna. Network perché il sistema associato che si crea con i tre poli di Toscana, Liguria e Sardegna per l’Italia, di Var e Corsica per la Francia, e del sistema camerale che è la casa delle imprese, costituiscono di per sé una rete di networking e di mentoring dove gli aspiranti imprenditori possono trovare un habitat naturale per dare vita alle loro idee imprenditoriali e conquistare nuove mercati. Poi la factory, cioè la disponibilità, presentando la propria idea-progetto sull’incubatore virtuale in una logica open space e open source, a renderla visibile a tutti gli altri soggetti che aderiscono ad IN.Vi.TRA».

La presentazione del progetto IN.Vi.TRA

La presentazione del progetto IN.Vi.TRA

Insieme alla Camera di Commercio di Nuoro, il progetto vede la collaborazione di altri sette partners: UnionCamere Liguria (capofila), Atena centro servizi Confcooperative Genova, ARCOSS – Agenzia regionale Confcooperative per lo sviluppo in Sardegna S.r.l., UNISCO Toscana Link S.r.l., ADEC – Agence de développement economique de la Corse, CDE Petra Patrimonia Corsica.

In attesa dell’attivazione della piattaforma virtuale, che sarà presto operativa, è al momento disponibile il sito web del progetto, che si propone come utile punto di partenza per chiunque desideri familiarizzare con IN.Vi.TRA, all’indirizzo http:// www.progetto-invitra.eu.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi