PMI day: gli studenti alla scoperta delle aziende nuoresi

Sonia

PMI day: gli studenti alla scoperta delle aziende nuoresi

martedì 21 Novembre 2017 - 06:00
PMI day: gli studenti alla scoperta delle aziende nuoresi

Gli studenti durante una visita in azienda

«Nel nostro territorio abbiamo un forte bisogno di impresa. Iniziative come il PMI Day sono utili per sensibilizzare i giovani alla cultura aziendale e raccontare loro il grande valore economico e sociale che le imprese hanno per il territorio. In questa edizione, grazie alla collaborazione con Confagricoltura Nuoro-Ogliastra, abbiamo puntato l’attenzione sul valore delle filiere produttive e sviluppato percorsi molto interessanti, con il coinvolgimento di alcune aziende del settore agricolo che lavorano in sinergia con le aziende manifatturiere dell’agroalimentare. Le imprese che hanno aderito all’iniziativa operano per la maggior parte nel settore industriale e manifatturiero: insieme alle aziende agricole e dell’agroalimentare, hanno partecipato imprese dei settori grafico e packaging, energia, metalmeccanico ed estrattivo».

Così il presidente della Confindustria di Nuoro Roberto Bornioli, che nei giorni scorsi ha accompagnato alcune classi degli istituti superiori nuoresi durante le visite aziendali organizzate in occasione del PMI Day – INDUSTRIAMOCI, progetto promosso a livello nazionale dalla Piccola Industria di Confindustria in collaborazione con le Associazioni territoriali.

«Per l’ottavo anno consecutivo nel giorno del PMI Day più di 40mila imprese in tutta Italia hanno aperto le porte a studenti e insegnanti, mostrando loro produzioni e processi produttivi. Sono iniziative importanti anche per far capire ai ragazzi la complessità organizzativa che sta dietro una realtà aziendale. Iniziative come il PMI Day sono molto utili sia per orientare al meglio i giovani sul loro futuro professionale e per far capire il ruolo importante che ogni azienda ha nel territorio in cui opera. I cambiamenti introdotti dalle nuove tecnologie sono così rapidi, continui e incisivi che il confronto e lo scambio di esperienze tra il mondo della scuola e le imprese è fondamentale – ha sottolineato Giovanni Bitti presidente della Piccola Industria di Confindustria Sardegna».

L’iniziativa del PMI Day è inserita nell’ottava giornata nazionale delle piccole e medie imprese. L’evento, organizzato in collaborazione con Confagricoltura Nuoro Ogliastra, ha coinvolto 260 studenti di 10 istituti superiori del territorio e 13 aziende di Nuoro, Fonni, Mamoiada, Oliena, Macomer, Ovodda, Orani, Irgoli, Orani, Siniscola.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi