Personale infermieristico carente. I sindacati annunciano lo sciopero generale

Sonia

Personale infermieristico carente. I sindacati annunciano lo sciopero generale

lunedì 13 Novembre 2017 - 16:45
Personale infermieristico carente. I sindacati annunciano lo sciopero generale

Nuoro, la hall dell'ospedale San Francesco (foto S.Novellu)

I vertici dell’ATS e della ASSL smentiscono

Botta e risposta tra i vertici dell’ATS e della ASSL di Nuoro e i sindacati della Funzione pubblica, che annunciano un sit-in per il 27 novembre, insieme a NURSID e alle RSU dell’ospedale San Francesco.

«La Assl di Nuoro ha totalmente disatteso gli impegni presi con i sindacati sulle emergenze denunciate. In quell’occasione di confronto, avevamo sospeso lo sciopero, soprattutto dopo le promesse di Moirano. Ora basta non è più tempo di aspettare: annunciamo un sit-in di fronte alla sede della ASSL di via Demurtas per il 27 novembre e a breve sarà sciopero generale».

Così Annarita Ginesu, coordinatrice delle Rsu dell’ospedale San Francesco di Nuoro che annuncia battaglia sulle assunzioni insieme ai segretari della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil, Sandro Fronteddu, Giorgio Mustaro e Aurelia Orecchioni, e al rappresentante NursindMauro Pintore.

«L’impegno della ASSL era stato quello di colmare il fabbisogno di infermieri e assistenti socio sanitari – ricorda Ginesu – ma a oggi nulla è successo e nelle corsie c’è una gravissima emergenza. Così non possiamo garantire neanche i livelli minimi di assistenza e si stanno manifestando malattie da stress per il personale oberato di lavoro. Ma ciò che è più grave – denuncia la sindacalista – è che è stato sospeso il servizio domiciliare per i pazienti oncologici. Insomma a farne le spese sono anche i pazienti più deboli e più bisognosi di assistenza. Tutto questo non si può tollerare».

«Ora apprendiamo dell’imminente licenziamento di 48 infermieri assunti a tempo determinato – sottolineano i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e del Nursind – e all’ospedale San Francesco sarà vera emergenza. Chiediamo che le unità operative abbiano personale idoneo in tutti i reparti, quindi chiediamo la stabilizzazione dei precari, solo così si può fare programmazione».

Da qui un appello ai cittadini e alle associazioni che tutelano gli ammalati affinché sostengano la battaglia dei sindacati.

«Non ci sono stati, né ci saranno, licenziamenti di infermieri, i contratti in scadenza saranno prorogati, senza che restino posti vacanti», replicano i vertici dell’ATS e della ASSL di Nuoro, in risposta alle dichiarazioni dei sindacati della Funzione pubblica del Nuorese.

«Sono già stati assunti 46 infermieri, a dimostrazione che non c’è alcuna volontà di penalizzare la sanità nuorese e tanto meno i pazienti. L’Azienda sta rispettando gli impegni assunti e resta disponibile al dialogo e al confronto costruttivo».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi