Nato a livello nazionale come strumento di conoscenza e prevenzione dei reati informatici, entra nel pieno della sua attività a Nuoro l’Osservatorio Cyber Crime Sardegna.
Mercoledi, alle 12 e 30, l’ospedale San Francesco ospiterà la presentazione ufficiale e poi al via una serie di importanti iniziative dedicate ai ragazzi e agli adulti.
«L’Osservatorio è operativo in via Deffenu, 42, spiega Giuseppina Cherchi, direttrice sanitaria del distretto di Nuoro. Siamo in funzione da qualche settimana, ma solo ora è arrivato il riconoscimento da parte dell’Osservatorio Cyber Crime nazionale».
L’Osservatorio Cybercrime ha il compito di prevenire e contrastare tutte le forme di trasgressione che si possono manifestare sul web come la navigazione online a rischio, il cyberbullismo, il sexting e l’adescamento online. Riceve segnalazioni, fornisce indicazioni psicologiche, pedagogiche e giuridiche, lavora per risolvere le problematiche presenti sul web (mediazione, interventi educativi nei contesti scolastici, collaborazione con la Polizia postale e delle comunicazioni e con i gestori dei principali social network).
Offre, inoltre, consulenza (a studenti e genitori) per inoltrare al Garante della Privacy e ai gestori dei siti internet l’istanza per la rimozione di contenuti offensivi presenti sul web.
Promosso da un partenariato pubblico-privato, l’Osservatorio Cyber Crime nazionale è costituito dalla rete di Genitori Digitali e dai team di docenti, genitori e studenti dei Comitati Digitali Scolastici che operano nelle scuole secondarie della Sardegna.
La cabina di regia dell’Osservatorio è affidata a IFOS (Istituto di Formazione Sardo) Master in Criminologia, CGM (Centro per la Giustizia Minorile) Sardegna – Ministero della Giustizia, ASSL Nuoro-ATS Sardegna, Cooperativa Nuovi Scenari Nuoro.
L’equipe offre a studenti, genitori, docenti e operatori socio sanitari consulenza specialistica gratuita nei casi di insulti, offese, diffamazioni, cyberbullismo, sexting, revenge porn, sex extortion, adescamento online, diffusione illecita di dati personali e sensibili e altre gravi problematiche online.
Tra le prossime attività dell’Osservatorio Cyber Crime Sardegna è previsto il progetto #Safeteensdothewritething, destinato a studenti, genitori e docenti di tutte le scuole del territorio. (APPROFONDISCI)
L’Osservatorio offre un servizio gratuito, se richiesto è accettato l’anonimato. Per qualsiasi informazione o necessità si può scrivere all’indirizzo osservatorio.cybersardegna@gmail.com o chiamare il numero 3279832070. Gli orari del servizio ascolto sono il lunedì dalle 15 alle 20; mercoledì dalle 8 e 30 alle 13 e 30; venerdì dalle 15 alle 19 e 30. Il servizio di segreteria telefonica è sempre attivo.
© Tutti i diritti riservati
