Bando da 25 milioni per il riordino urbano e la riqualificazione

Sonia

Bando da 25 milioni per il riordino urbano e la riqualificazione

giovedì 09 Novembre 2017 - 06:30
Bando da 25 milioni per il riordino urbano e la riqualificazione

Cristiano Erriu, assessore agli Enti Locali, Finanze e Urbanistica (© foto S.Novellu)

Tre misure per i programmi presentati dai Comuni

La Giunta ha approvato gli indirizzi attuativi, i requisiti e i criteri di programmazione delle risorse destinate ai Programmi integrati per il riordino urbano e di riqualificazione urbanistica.

L’assessorato dell’Urbanistica dovrà ora predisporre e pubblicare le procedure di bando, per il quale saranno disponibili oltre 25 milioni di euro da dividere in tre differenti misure d’intervento.

«Tra le finalità della pianificazione paesaggistica regionale – sottolinea l’assessore Cristiano Erriu – rientrano il recupero dei contesti degradati da attività umane e il miglioramento della qualità urbanistica e paesaggistica, attraverso misure che assicurino la salvaguardia del territorio e la promozione di forme di sviluppo sostenibile».

La giunta Pigliaru, in controtendenza rispetto ad azioni attuate in passato o in corso di attuazione, ha ritenuto di finanziare alcune azioni sperimentali e strategiche distribuite nel territorio isolano, individuate sulla base di requisiti di riequilibrio territoriale e di complementarietà o integrazione a valere su altri bandi o strumenti di finanziamento.

Tre le misure di finanziamento: programmi integrati per le periferie (misura 1); programmi integrati per le zone A e B, finalizzati al recupero e alla valorizzazione di edifici nei centri storici delle zone interne devoluti a prezzo simbolico al soggetto attuatore del programma (misura 2); Programmi integrati di riqualificazione urbanistica di aree a valenza ambientale caratterizzate dalla presenza di elementi infrastrutturali e insediativi (misura 3).

«Le misure 1 e 2 sono parte integrante delle strategie antispopolamento – sottolinea Erriu – e frutto di un preciso accordo con il sistema delle autonomie locali».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi