Imprese: settore digitale non decolla in Sardegna

Sonia

Imprese: settore digitale non decolla in Sardegna

giovedì 02 Novembre 2017 - 12:05
Imprese: settore digitale non decolla in Sardegna

Cna, solo 117 imprese nel 2017 sulle 3mila nazionali

Cresce la voglia di digitale in Italia, ma la Sardegna sembra andare in controtendenza. Nei primi nove mesi dell’anno sono state registrate dalle Camere di Commercio della penisola circa 3mila nuove imprese digitali, con una grande componente giovanile: tra le nuove aziende iscritte oltre una su tre è gestita da imprenditori under 35.In controtendenza la Sardegna, dove ne sono state registrate soltanto 117, di cui 30 under 35.

Lo attestano i dati relativi alla nati-mortalità delle imprese artigiane italiane di Movimprese, la rilevazione condotta sui Registri delle imprese delle Camere di commercio italiane da Unioncamere-InfoCamere, che punta i riflettori su un settore che mostra comunque di avere una grande vitalità e fortissime potenzialità.

La ricerca non sembra riservare buone notizie per la Sardegna neppure nelle rilevazioni sulla nati-mortalità complessiva delle imprese: nei primi nove mesi del 2017 tra aperture e chiusure è stato infatti registrato un saldo positivo di sole 316 imprese, con una contrazione del tasso di crescita rispetto allo scorso anno: 0,19% contro lo 0,53% del 2016.

«Anche in Sardegna, come nel resto del Paese abbiamo, abbiamo un numero di imprese digitali esiguo, ma è una realtà con un forte potenziale di sviluppo», spiegano Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario della Cna Sardegna. «Le aziende hanno un gran bisogno di digitalizzazione e per questo occorre innalzare la cultura e le competenze digitali delle nostre imprese».

In Sardegna in totale le imprese digitali sono 2.772 (316 gestite da under 35) e impiegano mediamente 2,6 addetti. Complessivamente le imprese che in Italia operano nei settori digitali (dal commercio via Internet agli Internet service provider, dai produttori di software a chi elabora dati o gestisce portali web) sono oltre 122mila, ma continuano a rappresentare una percentuale minoritaria, rappresentando solo il 2,3% dell’aumento complessivo delle imprese italiane.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi