Lotta agli alloggi abusivi, la Confcommercio punta sulla ricettività extra alberghiera

Sonia

Lotta agli alloggi abusivi, la Confcommercio punta sulla ricettività extra alberghiera

lunedì 16 Ottobre 2017 - 12:49
Lotta agli alloggi abusivi, la Confcommercio punta sulla ricettività extra alberghiera

Oltre cento attività extra alberghiere del territorio hanno partecipato al seminario organizzato da Confcommercio Nuoro Ogliastra, tenutosi qualche giorno fa nel capoluogo. Un numero importante che conferma l’interesse sul settore extra alberghiero e la sua importanza per il territorio di Nuoro e dell’Ogliastra.

Un seminario tecnico, con contenuti che hanno interessato anche l’aspetto fiscale e il regime al quale sono sottoposti i bed and breackfast, sui quali il presidente dell’Associazione B&B Sardegna, Gian Luca Murgia, ha evidenziato le attenzioni che occorre porre su questi temi, in particolare per quanto riguarda la gestione dei rapporti fiscali con i portali on line.

Tra gli argomenti discussi anche i rapporti con la Questura: molte strutture dimenticano di segnalare gli ospiti nel portale ad hoc gestito Polizia di Stato. Una situazione illustrata dal dirigente della Questura di Nuoro, Alessandro Presti, che ha spiegato nei dettagli il funzionamento delle procedure, ricordando le implicazioni di carattere penale a cui si incorre omettendo questa segnalazione. L’argomento è stato trattato anche dai funzionari della provincia Giampiero Seu ed Annalisa Pintore, che hanno sottolineato le modalità del funzionamento del SIRED (sistema di rilevazione delle presenze) e gli aspetti inerenti alla documentazione da inoltrare in via informatica al nuovo SUAPE.

Sul tavolo di discussione non è mancata la nuova legge regionale sul Turismo, illustrata Luigi Crisponi, consigliere regionale e vice presidente della commissione delle attività produttive in consiglio regionale. Crisponi ha messo in evidenza gli aspetti nuovi riguardanti l’extra alberghiero e soprattutto le norme anti abusivismo, con l’introduzione dello IUN o Identificativo Unico Numerico, che dovrà essere esposto nei portali on line e distinguerà chi è un operatore regolare da un abusivo.

La Confcommercio Nuoro Ogliastra, che a breve costituirà al suo interno un nuovo gruppo di rappresentanza dedicato all’extra Alberghiero, è impegnata da anni nella lotta all’abusivismo e nel contrasto agli annunci di alloggi irregolari sui portali web. Segnali importanti nella lotta agli affitti selvaggi sono arrivati lo scorso agosto, momento in cui il portale AirB&b segnalava 1591 annunci di alloggi contro i 1.692 della rilevazione 2016, segnando un decremento di 101 annunci pari a –6 per cento. Un risultato importante secondo il direttore della Confcommercio Nuoro Ogliastra, Luca Deriu, che fa ben sperare per il futuro.

«Non si può negare – ha evidenziato Deriu – che le rilevazioni divulgate nei mesi precedenti al periodo estivo abbiano portato in luce una parte di abusivismo celata dietro gli alloggi occasionali e abbiano agito da campanello d‘allarme portando alla cancellazione di molti annunci dal web. Inoltre i controlli ci sono stati, come divulgato lo scorso fine settimana dai Carabinieri, e questo è stato un sicuro strumento disincentivante» .

Per capire se si tratti di un calo strutturale si attendono ora i dati delle rilevazioni che Confcommercio Nuoro Ogliastra e Federalbeghi effettueranno nei prossimi mesi.

L’obiettivo, ha detto Deriu, «è quello valorizzare tutti coloro che operano nel rispetto delle regole e offrono ospitalità andando a integrare l’offerta ricettiva tradizionale, rendendo un servizio importantissimo dove non esistono forme di ospitalità, come nei piccoli paesi delle zone interne».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi