Nuoro e Mamoiada nuovamente senz’acqua per l’ennesimo guasto sulla linea di Janna ‘e ferru

Salvatore

Nuoro e Mamoiada nuovamente senz’acqua per l’ennesimo guasto sulla linea di Janna ‘e ferru

sabato 22 Luglio 2017 - 12:37
Nuoro e Mamoiada nuovamente senz’acqua per l’ennesimo guasto sulla linea di Janna ‘e ferru

Le squadre di Abbanoa sono al lavoro per eliminare il guasto lungo la provinciale 22

Non si contano le segnalazioni giunte in redazione questa mattina da parte dei lettori che lamentavano di avere i rubinetti a secco senza che l’Ente gestore avesse avvisato in alcun modo del disservizio.

Alla fine l’avviso è arrivato, intorno alle 10,00 del mattino e spiegava la causa dell’improvvisa interruzione del servizio:  l’ennesimo guasto lungo l’acquedotto di Jann’e Ferru, nel ramo che alimenta Nuoro e Mamoiada.

“La rottura – spiega la nota – è stata individuata nei pressi della strada provinciale 22 Mamoiada-Orgosolo. Le squadre del pronto intervento di Abbanoa sono già a lavoro per eseguire la riparazione.

Il guasto ha comportato l’interruzione dell’approvvigionamento idrico dei serbatoi di Nuoro e Mamoiada. Nel capoluogo, in particolare, è andato in sofferenza il serbatoio di Cuccullio causando cali di pressione e mancanza d’acqua soprattutto nelle zone alte del centro abitato. Col completamento della riparazione sarà riavviato l’acquedotto e di conseguenza saranno rialimentati i serbatoi. In base ai livelli da recuperare, saranno programmate chiusure notturne dell’erogazione.

Già dalle scorse settimane i tecnici di Abbanoa avevano avviato una serie di accertamenti sullo stato dell’acquedotto. Il tratto che alimenta Nuoro e Mamoiada è stato interessato in poco più di un mese da ben tre guasti. In precedenza l’ultima rottura risale al 2015”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi