Il Consiglio comunale approva la risoluzione contro la chiusura del Consorzio Agrario

Sonia

Il Consiglio comunale approva la risoluzione contro la chiusura del Consorzio Agrario

venerdì 21 Luglio 2017 - 17:55
Il Consiglio comunale approva la risoluzione contro la chiusura del Consorzio Agrario

Una seduta del consiglio comunale di Nuoro

 Consegnate oltre 1700 firme da parte della Cittadinanza in difesa dell’Ente

Il Consiglio Comunale di Nuoro ha approvato all’unanimità, al termine di un lungo dibattito condito anche di botta e risposta pepati tra le parti, la risoluzione presentata dalla Maggioranza (Partito Sardo d’Azione primi firmatari e presentatori con il capogruppo Adriano Catte, Scegliamo Nuoro, La Base e Ripensiamo Nuoro) che impegna il Sindaco e la Giunta a richiedere un formale incontro, entro il 31 luglio, al Consiglio di Amministrazione del Consorzio Agrario insieme all’intervento politico del Presidente della Regione Pigliaru e degli assessorati competenti e a portare avanti tutte le iniziative utili volte alla risoluzione della vertenza.

Si è registrata l’assenza di tutti i parlamentari del territorio e dei Consiglieri Regionali, eccetto quella dell’onorevole Capelli che ha inviato una nota. Assenze che hanno scatenato l’ira di amministratori comunali come Chiara Flore (Scegliamo Nuoro) e Graziano Siotto (PSd’Az) che, nei loro interventi, hanno rimarcato la gravità politica in un momento istituzionale così importante.

Tra gli intervenuti esterni Simone Cualbu, Presidente Coldiretti Nuoro – Ogliastra con una nutrita delegazione di associati che hanno ribadito la necessità di un’unità del territorio a difesa del presidio consortile, Andrea Seddone giovane cittadino nuorese e piccolo allevatore che, con intervento appassionato, ha fatto da pungolo agli amministratori locali nella richiesta di soluzioni e proposte possibili e Annamaria Corbu in rappresentanza del “Comitato Civico Contro la chiusura” che ha consegnato nelle mani del Sindaco di Nuoro Andrea Soddu le oltre 1.700 firme raccolte tra le numerose attività commerciali cittadine.

Tra i presenti negli spazi del pubblico anche numerosi lavoratori del Consorzio di Nuoro con famiglie al seguito. Il Sindaco di Nuoro, in chiusura, ha preso l’impegno pubblico di convocare nella giornata odierna il Consiglio di Amministrazione insieme alla Giunta e a tutti i gruppi del Consiglio Comunale.

© Tutti  i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi